Al via la prossima settimana i lavori nel giardino di largo degli alpini a Seregno

L'intervento è inserito in un progetto più ampio, che comprende anche le riqualificazioni del parco 25 aprile e dei giardini di viale dei giardini e della biblioteca
L’ingresso chiuso del giardino di largo degli alpini

Le maestranze dell’azienda agricola Minetti Giuseppe di Lentate sul Seveso avvieranno all’inizio della prossima settimana a Seregno il cantiere per la riqualificazione del giardino pubblico di largo degli alpini, chiuso da tempo per motivi di sicurezza. La novità rientra in un progetto articolato, redatto per conto dell’amministrazione comunale dallo studio Pandakovic ed associati di Como, che prevede interventi anche nel parco 25 aprile di piazza Roma e negli altri giardini pubblici di viale dei giardini e della biblioteca Pozzoli di piazza Gandini. L’esborso complessivo, comprensivo degli oneri per la sicurezza, sarà di 673mila 200 euro, che saliranno ad 821mila 304 euro conteggiando l’Iva.

Largo degli alpini: il dettaglio degli interventi previsti


Proprio l’area di largo degli alpini, tra le quattro indicate, è quella dove sono contemplati i lavori di maggior impatto, basti pensare che si procederà all’eliminazione dei muri perimetrali, in modo da garantire un collegamento pedonale tra il centro storico e la piazza Linate-8 ottobre 2001, che il sabato ospita le bancarelle del mercato. Parallelamente, ci saranno nuove piantumazioni nei parcheggi di largo degli alpini e di piazza Perego, che saranno anche interessati dai percorsi perdonali. Nel giardino sarà inoltre realizzata una nuova area cani. Per il resto, tra le previsioni vi sono l’abbattimento della fontana esistente, l’installazione di nuovi giochi per bambini e le revisioni dei percorsi pedonali e delle pavimentazioni nel parco 25 aprile, mentre in viale dei giardini si cercherà di favorire un radicale cambiamento del target dell’utenza, anche qui attraverso la posa di nuovi giochi per i più piccoli. Infine, per quanto attiene il giardino della biblioteca, l’idea è di riservarlo in via prioritaria agli utenti.