Addio al papà di Effemarket, la catena di supermercati di Bareggia di Macherio e Lissone. Si è spento Carlo Fossati che con la moglie Ancilla Pioltelli, mancata il 22 ottobre del 2011, ha saputo creare una realtà imprenditoriale vecchio stampo tramandata di generazione in generazione.
Un’attività longeva e tra le più antiche della Brianza (sorta nel 1835) quando Martino Fossati aprì nella frazione di Bareggia un negozio di posteria-osteria-trattoria, alla cui conduzione partecipava il figlio Carlo, che nel 1878 estese l’attività alla rivendita di sali e tabacchi, mentre nei primi anni del 1900 la famiglia estese l’attività a Lissone centro, dove aprì un forno e nel 1905 costruì il fabbricato di via Enrico Toti a Bareggia, rimodernando il precedente negozio con un nuovo forno per il pane a cui venne aggiunta la salumeria, il tutto sempre sotto l’egida di nonno Carlo Fossati.
Al suo fianco c’era sempre suo figlio, Ambrogio. È nel 1970 che Carlo Fossati, figlio di Ambrogio, con la moglie Ancilla iniziarono l’attività di supermercato chiamato Effemarket, tramandando una bella tradizione di famiglia. Nel 1990 nasce a Lissone Effemarket 2 (viale Martiri della Libertà), nel 2005 la famiglia Fossati apre in via Gioberti, a Bareggia, un centro commerciale dove ha sede Effemarket 1.
I funerali di Carlo Fossati sono stati celebrati sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Bareggia.