Accertamenti sanitari e Tso, corso di formazione per 100 agenti a Monza

Provenienti da varie regioni d’Italia si sono dati appuntamento al Binario 7. «Monza rappresenta un centro di eccellenza per la formazione a cui guardano i Comandi di altri Comuni, anche fuori dalla Lombardia» dice con orgoglio l’assessore comunale alla sicurezza Federico Arena.
Polizia locale sui banchi (foto polizia locale)
Polizia locale sui banchi (foto polizia locale)

Quasi un centinaio di agenti di polizia locale provenienti dal Piemonte, Veneto, Lazio e Trentino-Alto Adige si sono ritrovati mercoledì al Binario 7 per il corso di formazione «Escalation della violenza. Riconoscimento e gestione dei casi di ASO/TSO».

«Monza rappresenta un centro di eccellenza per la formazione a cui guardano i Comandi di altri Comuni, anche fuori dalla Lombardia» dice con orgoglio l’assessore comunale alla sicurezza Federico Arena. «Siamo convinti – aggiunge – che la formazione sia lo strumento indispensabile per migliorare l’efficienza e la preparazione delle nostre donne e uomini in divisa» .

Accertamenti sanitari e Tso, corso di formazione per 100 agenti a Monza
Polizia locale sui banchi (foto polizia locale)

Il corso, che è durato l’intera giornata, ha affrontato il tema della gestione dei due strumenti cautelari rivolti ad una persona affetta da un disturbo mentale, che versa in una fase acuta della sua patologia: «Accertamento Sanitario Obbligatorio» («ASO») e «Trattamento Sanitario Obbligatorio» (TSO»). Un percorso tra misure operative, tutela del malato e dell’operatore di Polizia, guidati da un avvocato (Davide Mantovan, criminologo forense), uno psichiatra (Massimo Clerici, direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’ASST Monza) e un agente (Riccardo Badino, responsabile del Polo Formativo Interno della Polizia Locale di Genova).