A Triuggio via libera ai consigli comunali da remoto

Approvato il regolamento per le sedute in modalità telematica ma l'aula consiliare al momento non lo consente
Il sindaco Pietro Cicardi
Il sindaco Pietro Cicardi

Via libera allo svolgimento in modalità telematica delle sedute degli organi comunali. Approvato  il nuovo regolamento  per lo svolgimento delle sedute degli organi comunali che si tengono mediante videoconferenza da remoto, in caso di esigenze straordinarie connesse ad eventi eccezionali ed imprevedibili, nonché in presenza di uno stato di emergenza su decisione del sindaco sentiti i capigruppo consiliari.

Il regolamento si applica anche alle sedute delle Commissioni, dei gruppi informali consiliari e delle riunioni della Giunta comunale.

A Triuggio Consigli da remoto ma aula non attrezzata

«Il  testo è una proposta che è pervenuta da ANCI – ha spiegato il sindaco Pietro Cicardi – Abbiamo deciso di recepire questa proposta perché riteniamo che lo scenario futuro non sia così roseo dal punto di vista sanitario. I numeri continuano ad essere abbastanza elevati per quel che riguarda il contagio da virus, anche se con condizioni, con ripercussioni e conseguenze sicuramente molto diverse rispetto agli anni precedenti. Questo potrebbe comunque comportare di avere ancora la necessità di procedere con Consigli Comunali non in presenza, ma in modalità da remoto o mista». 

Ad oggi però la sala consiliare di Triuggio non è dotata dell’impianto necessario. «Prima di tutto sarebbe importante che in tempi brevi riuscissimo a dotarci di una strumentazione  digitale di qualità – ha aggiunto Cicardi – Nel bilancio è previsto uno stanziamento di 35mila euro proprio per dotare la sala di una strumentazione efficace».