A Monza duomo tricolore per la festa l’Arma: encomi e il primo premio “civile” a Walter Mapelli

Martedì 7 giugno in serata l'emozionante festa dell'Arma con encomi a militari che si sono particolarmente distinti, premio alla memoria al pm Mapelli

È stata la serata dell’Arma, è stata la serata dei carabinieri. E anche, per la prima volta, di un civile. Illustre e meritevole. Il compianto pm Walter Mapelli. Il duomo martedì 7 giugno in serata si è tinto di verde bianco e rosso. In piazza è stato cantato un toccante inno d’Italia e il comandante provinciale Gianfilippo Simoniello è stato il “padrone di casa” di una festa della (quasi) normalità dopo la pandemia con numerosi cittadini presenti.

La festa dell’Arma a Monza, i carabinieri premiati

È stata anche la serata dei grazie. Oltre al maggiore Arcangelo Maiello, per una brillante operazione antidroga avvenuta in Sicilia, a ricevere un encomio sono stati il luogotenente Giuseppe Vecchio per la sua attività di negoziatore in due episodi ad Arcore e Nova Milanese il 23 aprile e il 4 maggio scorsi. I luogotenenti Biagio Iscaro e Stefano Di Bartolo e l’appuntato scelto Salvatore Iozzia per aver indagato e portato allo smantellamento con 9 arresti di un’organizzazione criminale che faceva furti a sportelli bancomat, il maresciallo maggiore Antonio Piredda per le sue indagini nei confronti di topi d’appartamento ritenuti responsabili di 47 colpi in varie province lombarde (5 arresti).

La festa dei carabinieri in piazza Duomo

La festa dell’Arma, le azioni eroiche dei militari

E ancora il maresciallo capo Anania Giuseppe Convertini e il vice brigadiere Diego Erriu per aver convinto un rapinatore a desistere durante un colpo in un negozio a Cesano (6 aprile 2021) insieme al vice brigadiere Matteo Cappeddu che sempre nel medesimo episodio ha garantito “la necessaria cornice di sicurezza” a colleghi intervenuti, Encomi anche all’appuntato scelto Vincenzo Spataro e al carabiniere Marco Bongiorno che a Limbiate hanno arrestato un uomo, che in un parcheggio, armato di coltello, ha aggredito l’ex coniuge, e prestato immediato soccorso alla donna in attesa dell’arrivo del personale medico e all’appuntato scelto Agostino Amendola che il 31 dicembre scorso, a Monza, si era introdotto in un appartamento in fiamme salvando due donne rimaste all’interno.

Le autorità presenti

Festa dell’Arma, il premio alla memoria del pm Walter Mapelli

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Monza e Brianza, per mano del coordinatore provinciale Vito Potenza, ha invece consegnato alla vedova del magistrato Walter Mapelli il premio “M.llo Antonino De Gaetano”. Questa la motivazione: “Da uomo di legge e da Sostituto Procuratore della Repubblica, Walter Mapelli è stato protagonista di numerose ed importanti inchieste che hanno fatto epoca in Brianza e non solo, dimostrando professionalità, concretezza e straordinario senso dello Stato. Ci ha lasciati all’età di 61 anni e oggi, più che mai, Walter Mapelli rappresenta un fulgido esempio per i suoi giovani colleghi che hanno intrapreso la carriera in magistratura”.