A Cesano Maderno un consiglio comunale su rischio sismico e criticità: gettone in beneficenza

LEGGI Rischio sismico in Brianza - Cesano Maderno accoglie l’appello di Anci e convoca per giovedì 13 ottobre alle 20.30 un consiglio comunale in cui si parlerà del rischio sismico e delle criticità locali, come il dissesto idrogeologico. Il gettone di presenza sarà devoluto alla ricostruzione di un edificio ad Accumuli, colpita dal terremoto del 24 agosto.
Il Comune di Cesano Maderno
Il Comune di Cesano Maderno BRIANZA

Un consiglio comunale dedicato al rischio sismico presente sul territorio. Lo aveva sollecitato l’agosto scorso Piero Fassino, presidente nazionale Anci (Associazione nazionale comuni italiani), dopo il terremoto che aveva colpito il centro Italia. La finalità informativa doveva essere accompagnata dalla devoluzione del gettone di presenza ai comuni colpiti dal sisma.


LEGGI La Lombardia aggiorna la mappa sismica: la Brianza è a basso rischio

Cesano Maderno ha risposto sì, convocando per giovedì 13 ottobre alle 20.30 un consiglio comunale ad hoc, in cui si parlerà anche delle criticità locali, vedi il dissesto idrogeologico, e il gettone di presenza sarà devoluto alla ricostruzione di un edificio ad Accumuli.

Sui banchi del parlamentino locale siederanno per l’occasione due esperti di Regione Lombardia Dario Fossati, dell’Unità Organizzativa Difesa del suolo, e Gregorio Mannucci, Unità Organizzativa Protezione Civile. Introdurrà il presidente del consiglio comunale, Maurilio Longhin, ed è previsto anche l’intervento di Davide Cereda, responsabile settore lavori pubblici comunale, che farà il punto sulle azioni messe in campo per difendere Cesano dalle criticità del territorio ossia il rischio esondazione del fiume Seveso e del torrente Comasinella. La serata è pensata come un momento informativo soprattutto per la popolazione, che è invitata a partecipare numerosa.