Numeri più che raddoppiati rispetto al 2019, con oltre 2,5 milioni di pagine visualizzate da 350mila utenti unici che durante lo scorso anno si sono collegati 844mila volte al sito internet, restando mediamente collegati 2 minuti e 20 secondi.
Sono alcuni dei dati emersi dal lavoro di ricerca statistica sulle visite al portale istituzionale effettuato dall’Ufficio comunicazione del Comune di Lissone. Si parla di dati pressoché doppi rispetto al 2019. Il 2020 è stato un anno “da record” secondo il Comune. Aumentano dell’80% gli utenti unici, raddoppia il numero di sessioni.
Più donne che uomini: il trend registrato nel triennio precedente si conferma anche nel 2020. La principale variazione nella fruizione riguarda l’età degli utenti: cresce del 5% la fascia over 55 e raddoppiano i giovani 18-24enni che si collegano col portale istituzionale.
I bandi di concorso rimangono la sezione del sito internet più visitata dall’utenza: soprattutto all’inizio del 2020, le visualizzazioni sono da record complici i molteplici concorsi in atto. Al secondo posto le «Aree tematiche», dato che evidenzia la capacità dell’utenza di ricercare informazioni in profondità nel sito internet. Il Coronavirus – con le notizie riepilogative o i lanci diretti – occupa progressivamente le altre posizioni, facendo arretrare pagine tradizionalmente più visitate.
L’inizio dell’emergenza sanitaria rappresenta infatti il momento di massima visita nell’annualità a dimostrazione dell’attenzione generata dalle informazioni sul Coronavirus. Dei primi cinque picchi di visite giornaliere, 4 sono riconducibili al Covid-19.
L’utenza visita il sito internet per massima parte negli orari mattutini, ma i picchi si registrano al lunedì e al giovedì, oltre che nel pomeriggio di venerdì quando l’utenza va in cerca di novità relative a DPCM e Ordinanze. I numeri medi di connessioni sono raddoppiati rispetto al 2019, più che triplicati considerando il sabato e la domenica pomeriggio.
Le connessioni da mobile sono ormai il 66%, ancora in netta crescita e anche rispetto al passato. Se aumenta l’utenza che giunge sul sito tramite ricerca sui motori di ricerca, quadruplica quella che proviene dai social e quintuplica quella proveniente da altri siti. Le parole più cercate per giungere sul sito del Comune sono quelle che si ricollegano ai servizi (Biblioteca, Polizia Locale, Anagrafe, Cimitero).