Passaporti e progetto Polis: a Monza e Brianza 16mila richieste in Posta

A Monza e Brianza sono state 16mila le richieste di passaporto negli uffici postali. I numeri del progetto Polis.
Passaporto ufficio postale

Funziona negli uffici postali interessati dal progetto Polis nei Comuni con meno di 15mila abitanti e in 431 grandi città, tra cui Monza (con Milano, Bologna, Roma, Firenze, Napoli). E secondo diversi riscontri il servizio di rilascio dei passaporti negli uffici postali è rapido, molto più dei tempi della Questura. Secondo i dati di Poste in tutta Italia sono state superate le 300mila richieste di rilascio e rinnovo del documento.

Passaporti: a Monza e Brianza 16mila richieste, i numeri del progetto Polis

A Monza e Brianza sono state 16mila, il grosso dei numeri del progetto Polis che raggiunge quota 17mila nella provincia con più di 450 certificati Inps e, per la quota restante, certificati anagrafici e di stato civile.

Passaporti: a Monza e Brianza 16mila richieste nelle Poste del progetto Polis

A livello nazionale il mese di agosto 2026 ha fatto registrare il record di 16.947 passaporti erogati. Il precedente massimo era stato raggiunto nel mese di febbraio dello stesso anno con 15.940 passaporti rilasciati, segnando quindi un aumento delle richieste del 6%.

Il servizio di rilascio e rinnovo del passaporto è disponibile in 6.932 uffici postali Polis (in Comuni con meno di 15mila abitanti) e in 431 uffici postali di grandi città – come Bologna, Verona, Roma, Cagliari, Firenze, Vicenza, Monza, Venezia, Perugia, Ferrara, Milano e Napoli. È possibile ricevere il passaporto a domicilio: una scelta effettuata dall’81% di chi vive nei piccoli centri e dal 30% dei residenti in città.

Passaporti: a Monza e Brianza 16mila richieste, il progetto Polis a livello nazionale

Polis punta a rinnovare entro la fine del 2026, 7mila uffici postali trasformandoli in sportelli unici digitali di prossimità. In Lombardia i lavori di rinnovamento sono quasi finiti, con circa il 90% di uffici postali ristrutturati, in particolare, nel territorio monzese, 91% degli uffici coinvolti sono stati rinnovati e abilitati ai servizi della PA.

«Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare la capillarità della rete degli uffici postali per rendere i servizi pubblici più vicini e accessibili ai cittadini», spiega il testo.
Tra tutti gli esempi, Poste ha portato il caso di Terranova di Pollino, in provincia di Potenza, dove i cittadini erano costretti a percorrere fino a 150 chilometri per ottenere il passaporto.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.