Monza sorride a Velo-city 2026: per la prima volta tre “bikesmile” nel censimento dei ComuniCiclabili

Monza per la prima volta entra nel censimento dei ComuniCiclabili di Fiab meritandosi tre “bikesmile”.
Fiab MB Rimini
Fiab MB Rimini

Se fosse la guida Michelin ci sarebbe una brigata di cucina che stappa bollicine: qui si tratta di biclette e di ciclabilità e quindi lo spumante lo versa Monzainbici, impegnata da anni nel favorire e sviluppare la mobilità dolce in città.
Tutto è successo a Rimini, che ospita Velo-city 2026, “il più importante appuntamento mondiale dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, promosso dalla European cyclists’ federation, che riunisce i massimi esperti, amministratori e decisori politici europei per ridisegnare le città del futuro”, scrive l’associazione.

Fiab Monza in Bici Rimini
Fiab Monza in Bici Rimini

Monza sorride a Velo-city 2026: la nona edizione di ComuniCiclabili presentata da Fiab

È il contesto in cui è stata presentata da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) la nona edizione di ComuniCiclabili, il progetto che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nella promozione della mobilità ciclistica.

Il risultato: Monza per la prima volta entra nel censimento meritandosi tre “bikesmile”, simbolo del miglioramento del benessere urbano e della fruibilità dei territori, scrive Fiab stessa. “Il 2026 si conferma un anno di svolta qualitativa: le politiche locali non si limitano più alle nuove infrastrutture, ma abbracciano servizi, governance e cultura della mobilità attiva. Un cambiamento che testimonia come la bicicletta sia ormai considerata una leva strategica imprescindibile per la qualità urbana, la sicurezza stradale, la salute pubblica e l’attrattività del turismo sostenibile”.

Monza sorride a Velo-city 2026: laboratori di mobilità sostenibile e ciclabilità

Oltre a Monza debutta con tre bikesmile anche Imola, poi ci sono i due di Castenedolo e quello ottenuto da Civitella Paganico e Rubano. “Un risultato che conferma il ruolo di alcuni territori italiani come laboratori avanzati di mobilità sostenibile e ciclabilità”.
E ancora: “Il riconoscimento per Monza certifica un percorso strutturato di crescita nelle politiche per la mobilità ciclistica e nella promozione di una città più accessibile, sicura e orientata alla mobilità attiva.L ’adesione di Monza si inserisce in un quadro nazionale in cui sempre più amministrazioni stanno rafforzando interventi su infrastrutture, servizi e cultura della mobilità sostenibile, in linea con le migliori pratiche europee emerse nel confronto internazionale di Velo-city 2026”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.