Concerti a Monza: tra le musiche del Novecento con il Duo Scaramouche

Terzo appuntamento per la nuova stagione classica dei Concerti a Monza: protagonista il duo Scaramouche.

Terzo appuntamento per la nuova stagione classica dei Concerti a Monza, organizzata dagli Amici della musica. Dopo “i due fortunatissimi recital pianistici”, scrive la presidente Tiziana Gori, è il turno di tornare alla musica da camea con il Duo Scaramouche, formato da Raffaele Bertolini al clarinetto e Antonella De Vinco al pianoforte.
I due musicisti vantano entrambi un curriculum artistico di elevato spessore internazionale, essendosi esibiti con successo oltre che in Italia, in tutta Europa, Americhe ed Asia”.

Concerti a Monza: le musiche per la Sala Maddalena

Nel programma di sala scelto per Monza brani tra da film, tango, jazz e blues, “pur rimanendo nell’ambito più ampio della musica classica del Novecento”, il tutto sotto l’ombrello ideale di “In viaggio… tra ritmi e suoni dal mondo”. E allora Ennio Morricone, George Gershwin, Astor Piazzolla, Nino Rota, Benny Goodman, Carlos Gardel e Michele Mangani per girovagare tra Italia e America “con melodie celebri, che tutti sapranno riconoscere, e senza tempo, con soavi armonie e ritmi appassionati”.
L’ingresso in sala Maddalena domenica 22 febbraio alle 16.30 costa 8 euro (informazioni e prenotazioni al 3405946486 oppure mail mailto:amicidellamusica.monza@gmail.com).

Concerti a Monza: chi sono gli interpreti

Diplomato in clarinetto al conservatorio Cimarosa di Avellino prima e al Verdi di Milano poi, Bertolini ha un lungo curriculum nazionale e internazionale distribuiti tra le sale più importanti di Milano, Torino e Roma e poi Svezia, Germania (Berliner Philharmonie – Kammermusiksaal), Belgio, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Stati Uniti (Carnegie Hall), Canada, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Kazakistan, Polonia, Ungheria (Accademia Liszt di Budapest).
Lo stesso vale per Antonella De Vinco, che ha frequentato varie masterclasses con i maestri Franco Scala, Riccardo Risaliti e Boris Petrushansky. Nel 2007 si è laureata in discipline musicali, pianoforte, diploma accademico al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli. Tra le più importanti esperienze concertistiche esibizioni in Germania (Philharmonie-Berlino, Istituto italiano di cultura di Wollfsburg, Iic di Amburgo, auditorium università di Kiel, Beethoven Haus Bonn), Carnegie Hall e il Giappone tra Kioto,Yamagugi, Tokio.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.