Carnevale 2026: sabato sfilate olimpiche e non, gli appuntamenti in Brianza

Il Carnevale ambrosiano arriva nei giorni delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e dai Giochi si fa ispirare. Gli appuntamenti in Brianza.
Pantaloni Olimpiadi Mi Co
Pantaloni Olimpiadi Mi Co

Il Carnevale ambrosiano arriva nei giorni delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e dai Giochi si fa ispirare. Con le idee dei vari comitati organizzati e con il tema “No Frost” scelto dalla Fom come «un omaggio ironico e creativo agli sport invernali, pensato per essere vissuto con o senza neve, nelle vie, nelle piazze e negli oratori di tutta la Diocesi», come spiegano i promotori della 51° edizione dell’evento che coinvolge nell’organizzazione delle sfilate grandi e bambini. L’appuntamento per tutti è per sabato 21 febbraio.

Carnevale 2026: Vimercate e Ruginello

A Vimercate tradizionale sfilata organizzata dalla Pro Loco con il sostegno dell’amministrazione comunale. Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Olimpiadi d’Inverno – il giro del mondo in maschera”: sciatori e pattinatori, bob e slittini, mascotte, nazionali improbabili e campioni leggendari per vincere una medaglia di creatività e simpatia. Il ritrovo è in piazzale Martiri Vimercatesi alle 14.30, il corteo sfilerà lungo il percorso di via Ronchi, via Crocefisso, piazzale Marconi, per poi proseguire nel centro storico in via Vittorio Emanuele II, piazza Roma, via Leonardo da Vinci, piazza Santo Stefano, via Mazzini e via Valcamonica e terminare al Centro Giovanile Cristo Re. Qui premiazione delle maschere più belle. 

Nella frazione di Ruginello c’è il “Carnevalello” organizzato dall’associazione ADR – Amici di Ruginello. Il tema scelto in questo caso è “Pirati in vista a Ruginello”. Ritrovo all’Oratorio di Ruginello alle 14.30 a seguire alle 15 la sfilata in maschera (via Diaz, Rimembranza, Indipendenza, Diaz, Don Lauldi, Nazioni Unite e via Diaz per poi fare ritorno in oratorio alle ore 16.30).

Carnevale 2026: Lesmo

Carnevale olimpico anche a Lesmo, dove si arriva all’appuntamento dopo un calendario di laboratori per creare la fiaccola e la medaglia d’oro. Alle 13.30 ritrovo e apertura bar all’oratorio di Correzzana, alle 14 partenza della sfilata e del carro con arrivo all’oratorio di Lesmo, alle 16 lo spettacolo teatrale “Clown spaventati panettieri”. Non mancheranno le frittelle.

Carnevale 2026: Albiate

Carnevale in oratorio “No frost” ad Albiate: l’oratorio si riempirà al termine di una sfilata che parte dal piazzale del mercato ambulante. Ritrovo per tutti alle 15 in piazza Grandi, per dirigersi poi verso il centro sportivo oratoriano dove verrà premiata la maschera più bella. Frittelle e zucchero sfilata addolciranno la giornata. In serata, la festa continua con la cena in maschera. Il bel tempo previsto dovrebbe favorire una buona partecipazione di bambini, ragazzi e adulti, la polizia locale vigilerà sulla sicurezza stradale.

Carnevale 2026: Desio

Desio festeggia con un pomeriggio di musica, animazione e colori in piazza Conciliazione. L’amministrazione comunale, insieme a Desio nel Cuore e alla comunità pastorale, propone l’evento “Desio in maschera – Carnevale insieme!”. Con il gruppo degli oratori sarà presentata anche la canzone “Desio – coloriamo la città”, nuovo omaggio musicale dedicato alla comunità. Non mancherà il pupazzo Billo. Dalle 15 dj-set con le sigle dei cartoni animati; dalle 16 baby dance con gli animatori; dalle 17 il concorso per eleggere le maschere più belle, con premi per singoli, coppie e gruppi. In piazza sarà presente anche un gazebo con giochi e animazione. Un pomeriggio pensato per far vivere il Carnevale a tutte le famiglie.

Carnevale 2026: Seregno

Dopo quella degli oratori di domenica scorsa, Seregno vive sabato 21 febbraio una seconda festa di carnevale, promossa dall’amministrazione comunale. L’appuntamento con trampolieri e clown è in piazza Risorgimento a partire dalle 14.30. Il programma prevede poi uno spostamento nelle piazze Segni e Concordia.

Carnevale 2026: Macherio e Sovico

Gli oratori di Macherio e Sovico insieme a Carnevale: sabato 21 animazioni e musica per le vie dei 2 comuni. Alle 14.15 ritrovo in piazza della chiesa a Macherio, il corteo salirà verso piazza Frette a Sovico dove ci saranno dJ set e artista di strada. Conclusione in oratorio con dolciumi e premiazioni.

Carnevale 2026: Meda

Meda si prepara con un programma interamente concentrato nella giornata di sabato. In programma un doppio appuntamento che coniuga l’intrattenimento per i più piccoli e la convivialità per le famiglie. I festeggiamenti iniziano alle 14.30 all’Oratorio San Giacomo, in via Cialdini. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini in maschera, che potranno divertirsi con strutture gonfiabili e animazione musicale. Il momento centrale dell’evento è previsto per le 16 con il “Tatos Magic Show”, uno spettacolo di magia pensato per coinvolgere il pubblico dei più giovani. La celebrazione proseguirà in serata presso l’Oratorio Madonna di Fatima, situato in via Madonna di Fatima. La struttura ospiterà la tradizionale cena di Carnevale, un momento di aggregazione comunitaria accompagnato da un menù completo dedicato alla ricorrenza.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.