Olimpiadi Milano Cortina 2026: i protagonisti a Monza, sportivi e studenti

Ci saranno anche Thomas Beretta e Matteo Pessina, brianzoli e capitani, tra i protagonisti del mercoledì olimpico a Monza. Il programma aggiornato.
Monza Comune
Monza Comune

Ci saranno anche Thomas Beretta e Matteo Pessina, brianzoli e capitani del Vero Volley e del Monza, tra i protagonisti del mercoledì olimpico in città.
Non saranno tedofori ma impegnati sul palco del villaggio di Milano Cortina 2026 allestito in piazza Trento Trieste – davanti al Comune – nonostante la pioggia che da previsioni accompagnerà la Brianza fino a sera.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Monza è l’ultima città di tappa

È il giorno della tappa 59, la penultima del Viaggio in Italia della fiamma di Olimpia. Monza è l’ultima città di tappa e “city celebration” prima dell’arrivo a Milano per la cerimonia di apertura dei Giochi.

La partenza dell’ultimo segmento è previsto a Lissone, in via Trieste, poco dopo le 18.30 (18.42 con divieti di sosta attivi già da martedì e ritrovo dalle 17.30). L’accensione del braciere in centro è programmata alle 19.45.

Fino al momento, in piazza Trento e Trieste – sul palco allestito dalla Fondazione olimpica 2026 con Eni e Coca-Cola (main sponsor) e che proporrà anche musica, podcast, dj set e momenti di intrattenimento – si alterneranno volti e storie dello sport di Monza.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: tutti gli sportivi sul palco in centro

Insieme a Beretta e Pessina, ci saranno le tenniste Veronica Mavero e Carla Giambelli, le giocatrici di golf Beatrice Erba e Carolina Melgrati i pallavolisti Greg Khotsevych e Angelica De Riggi, l’Ac Monza il settore giovanile under 13 e i vertici della società, i pattinatori Alessia Caprotti, Andrea Ronco, Matilde Arosio e Cecilia Villa, Laura Capra per la danza moderna, Federico Sironi e Eleonora Rossi per l’atletica.

I nuotatori Alberto Amodeo, Federico Cristiani, Gabriele Lorenzo e Simone Barlaam e le atlete Antonella Inga, Irene Piffarerio e Anita Greco rappresenteranno il Comitato paralimpico.

In piazza anche altre 11 associazioni sportive monzesi.

Olimpiadi Lissone
Olimpiadi Lissone

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il passaggio in Villa reale

Dopo la partenza da Lissone, la fiaccola imboccherà via Boito, via Pergolesi, via Ramazzotti e viale Brianza fino alla sosta in Villa reale (che dalle 16 sarà accessibile solo ad atleti e tedofori, divieto di sosta all’interno del cortile). Qui la fiamma sarà accolta da due ali di ragazzi: 263 in rappresentanza delle delegazioni di 26 associazioni sportive e 141 di 12 scuole monzesi. Uno dei tedofori qui sarà Nico Acampora con cinque dei suoi ragazzi.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il percorso e l’ultimo cambio in piazza Duomo

Poi di nuovo in marcia in viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Carlo Alberto, piazza Roma, via Vittorio Emanuele II, Passerella dei Mercati, spalto Santa Maddalena, vicolo dei Molini, via Luini, piazza Duomo, via Rossi, via Italia, via della Vittoria, per arrivare in piazza Trento e Trieste.

Il Comune ha indicato il divieto di transito nelle vie interessate dalle 17 alle 20, comunque per il tempo necessario al passaggio dei tedofori.

L’ultimo cambio è previsto in piazza Duomo: il suo ingresso in piazza sarà trasmesso in diretta sul maxischermo. Una delle ultime atlete annunciate sarà Arianna Errigo: sarà suo l’onore di accendere il braciere?

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/