MonzaCon: la seconda winter edition alza il sipario

Sabato 24 e domenica 25 gennaio torna all'Opiquad Arena la fiera della cultura pop, nerd e geek: il programma, gli eventi e gli ospiti.
Un dettaglio della locandina di MonzaCon, firmata da Frisenda
Un dettaglio della locandina di MonzaCon, firmata da Frisenda

Lupin III o un qualsiasi manga, i personaggi dei videogiochi, gli eroi Marvel: passando dalle parti di viale Stucchi nel fine settimana niente vieterà di incontrare qualcuno di loro. Perché è arrivata la nuova edizione di MonzaCon, la fiera della cultura pop, geek e nerd che vuole essere anche più di una fiera ed è in agenda sabato e domenica, 24 e 25 gennaio.

La seconda Winter edition evolve e se da un lato conferma l’impianto delle prime due esperienze, dall’altro innesta qualche novità. Il luogo non cambia: l’Opiquad Arena, il palazzetto dello sport e soprattutto del Vero volley, che sarà costellato di bancarelle non solo puramente commerciali, ma anche con una qualificata presenza di artisti e maker. Tra le novità anche la presenza di “Libri e libri” che trasferisce i fumetti per due giorni da via Italia.

MonzaCon: tutti i protagonisti della seconda winter edition

Gli ospiti sono Pasquale Frisenda, Scuola del Fumetto, Beatrice Tassone, Collettivo Pantofole, Alessandro Piccinelli, Maurizio Rosenzweig, Roberto Rinaldi, Masta, Marco Ferrari, Zed, Wow Spazio Fumetto, che proprio in questi giorni ha inaugurato a Desio una mostra dedicata ai cinquant’anni dell’Ape Maia. Poi workshop, laboratori, panel e l’immancabile sfida dei cosplayer, appunto gli appassionati di costumi e interpretazione di personaggi del panorama pop, sia adulti sia bambini. Poi mostre, la debuttante area Lego con ItLug, retrogaming e editori indipendenti. Tra le iniziative il torneo Beyblade X, shooting fotografici cosplay e attività per tutta la famiglia.

MonzaCon: la seconda winter edition il “manifesto” Frisenda

Gli organizzatori suggeriscono un momento in particolare: la conferenza “Il fumetto corre veloce”, «un vero manifesto artistico sul rapporto tra creatività, velocità e futuro, illustrato da Pasquale Frisenda». Il biglietto di ingresso online per un giorno costa 10 euro (più commissione), in cassa 15, la riduzione 10. Ingresso gratuito riservato ai bambini da 0 a 6 anni e alle persone con disabilità tra 80% e 100%, previa esibizione del certificato o della carta europea della disabilità.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.