Triuggio, mobilitazione contro la violenza sulle donne: previsto un programma articolato

Tra le iniziative, anche la scelta di illuminare alcuni luoghi significativi del territorio in rosso, il colore che simboleggia il dramma di chi ha subito e subisce la violenza di genere
A Cesano staffetta e scarpette rosse per dire basta alla violenza
Il comune di Triuggio si mobilita per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne

Tante iniziative del comune di Triuggio per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: serate tra libri e film, luci rosse sugli edifici pubblici. L’assessora Betty Sala: «Illuminiamo il buio di cui è fatta la vita di molte donne».

Violenza contro le donne: prevista la proiezione di un film

Triuggio 2025 violenza contro le donne
L’assessora Betty Sala con la maglia che reca la frase di Alda Merini


Incontro con una giornalista, proiezione di film ed edifici pubblici illuminati di rosso: il comune di Triuggio accende i riflettori sul fenomeno della violenza contro le donne.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza e contribuire a diffondere una cultura che ripudi la violenza di genere e prevenga il drammatico fenomeno dei femminicidi. La rassegna è stata aperta a fine ottobre, con l’incontro con la giornalista Donata Columbro che ha presentato il suo libro “Perché contare i femminicidi è un atto politico”. L’amministrazione comunale ha reso note sabato 22 novembre le iniziative aperte al pubblico: dal libro al cinema, nella serata di lunedì 24 novembre, alle 21, in Villa Biffi a Rancate sarà proiettato il film “Familia”, pellicola del regista Francesco Costabile candidata per l’Italia agli Oscar 2026, per riflettere sulla violenza domestica, tema che coinvolge non solo le donne, ma intere famiglie. Durante la serata saranno anche distribuite le maglie rosse con stampata una suggestiva frase della poetessa Alda Merini: “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, lasciate e uccise, solo perché donne”, come quella indossata dall’assessora Sala.

Violenza contro le donne: illuminati di rossi alcuni luoghi del territorio

Luci rosse su fontane ed edifici pubblici: il Comune ha inoltre deciso di illuminare, per tutta la settimana dal 24 al 30 novembre, con un fascio di luce rossa, colore che simboleggia il sangue versato dalle vittime e il dolore del femminicidio, alcuni luoghi pubblici significativi del territorio: il palazzo comunale, l’edificio comunale che ospita la scuola della musica a Rancate, la fontana di piazza Baj a Tregasio e il centro civico Pertini a Canonica. «Illuminiamo il buio di cui è fatta la vita di molte donne -ribadisce l’assessora alle pari opportunità di Triuggio Betty Sala-. La conta delle donne uccise ogni anno ci inorridisce. Purtroppo, è soprattutto dentro le mura domestiche che si consumano le aggressioni più spaventose, messe in atto da mariti, compagni, fidanzati. Non chiudiamo gli occhi, segnaliamo quello che di orribile accade magari a chi ci sta vicino: abbiamo simbolicamente acceso di rosso alcuni siti del nostro Comune per invitare tutti a illuminare il buio di cui è fatta la vita di molte donne».

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.