Bilancio delle squadre brianzole nel primo turno infrasettimanale di Eccellenza: tre vittorie (sono quelle di Lentatese e Vis Nova Giussano nel girone A e, nel Girone B, del Seregno) ma anche due sconfitte (Ardor Lazzate e Fucina Muggiò).
Calcio, Eccellenza: i risultati del Girone A
La sorpresa nelle partite disputate in serata è arrivata dal comunale di Caronno Pertusella dove la Lentatese di mister Roberto Mastrolonardo ha intascato i tre punti, grazie alla rete di Malacarne al 54’, sorpassando in classifica la Caronnese mentre il Vis Nova, con la terza vittoria di fila, firmata da Redaelli vede ormai a portata di mano la vetta del girone A. Per contro è da evidenziare la terza frenata di fila dell’Ardor Lazzate sconfitta allo stadio Brera dalla Rhodense in campo con una formazione imbottita di ex giallo-azzurri.
Risultati dagli altri campi: festeggia i tre punti, con la seconda vittoria il Mariano di mister Rione che sul neutro di Vergiate ha battuto in rimonta, per due a uno, la Sestese Calcio. Pesante ko interno per l’Altabrianza piegata dal Legnano per cinque a due, per cui è rimasta ferma a quota quattro punti in graduatoria, gli stessi finora raccolti dall’Arcellasco sconfitto di misura (0-1) al “Centro sportivo Lambrone di Erba” dalla Solbiatese in virtù del goal messo a segno dopo un’ora di gioco da Barbosa. I nerazzurri di Solbiate Arno domenica sfidano la capolista Arconatese vittoriosa a Magenta (3-1) sul team allenato da Maurizio Ganz. Seconda vittoria del Vigevano che ha superato la Vergiatese (2-1) nella partita diretta dall’arbitro Favaro della sezione AIA di Seregno.

Calcio, Eccellenza: i risultati del Girone B
Luci e ombre nel turno infrasettimanale del girone B dove erano in campo due squadre brianzole: il Seregno di mister Avella è passato sul campo dell’Accademia Pavese e ha ritrovato il sorriso grazie alle reti di Simone Pontiggia e Pietro Valtorta mentre la Fucina Muggiò di mister Agostino Mastrolonardo a Milano, sul campo di via San Paolino, è stata sconfitta (3-1) dal Barona Barona Sporting .
Nello stesso girone un Codogno in grande spolvero è passato 4-1 sul campo del Ponte SP Mapello e si è attestato come leader della classifica. A segno Villasanta e Salom, doppietta di Romano (entrambi su calcio di rigore). Goal della bandiera per i padroni di casa realizzato da Ferrari. Continua invece il momento nero del Fanfulla, sconfitto in casa 2-0 dal Casteggio (doppietta dell’ex Franchini) e ancora a zero punti, all’ultimo posto in solitaria.
Nel prossimo turno di campionato di domenica 12 ottobre, ad attendere la prima e l’ultima della graduatoria del girone B, nel sesto turno, allo stadio Caduti di Superga di Muggiò ci sarà il Fanfulla che andrà alla ricerca dei primi punti (ma i calciatori della Fucina sono d’accordo) mentre a Pizzighettone gli uomini di mister Maurizio Tassi cercheranno di mantenere salda la leadership. Il Seregno inoltre accoglierà al Ferruccio il GS Assago: in occasione di questa partita la società azzurra con la Casa della Carità di Seregno ha promosso la prima edizione della Festa della Solidarietà. Nel pomeriggio sarà presente un gazebo dedicato alla raccolta di beni di prima necessità, che verranno destinati alla Casa della Carità per sostenere le sue attività quotidiane di accoglienza.
Calcio, Eccellenza: prossimo turno e classifica del Girone A
Ardor Lazzate – Rhodense: 1- 2 (1-1) – marcatori pt 1’ Mancosu ®, 5’ Cazzaniga (A); st 21’ Mancosu (R)
Caronnese – Lentatese: 0 – 1 (0- 0) – marcatore st 9’ Malacarne
Vis Nova – Sedriano 1 – 0 (0-0). Marcatore st 12’ Redaelli
Prossimo turno, domenica 12 ottobre ore 15.30: Besnatese – Ardor Lazzate; Lentatese – Altabrianza; Vergiatese – Vis Nova Giussano.
La classifica. Arconatese 13 punti; Vis Nova Giussano, Solbiatese 11; Lentatese, Vergiatese 9; Legnano 8; Rhodense, Caronnese, Vigevano 7; Mariano, FBC Saronno, Ardor Lazzate, Besnatese, Magenta 6; Arcellasco Città di Erba, Altabrianza Tavernerio, Sedriano 4; Sestese 1 punto.
Calcio, Eccellenza: prossimo turno e classifica del Girone B
Accademia Pavese – Seregno: 0 – 2 (0-1) – Marcatori pt 45’ Pontiggia; st 29’ Valtorta
Barona Sporting – Fucina: 3- 1 (0-0) – marcatori: st 5’ Mezzina (S), 20’ Tchethoua (S), 29’ Grimaldi F), 48’ Casini (S).
Prossimo turno, 12 ottobre ore 15,30: Seregno – Assago; Fucina Muggiò – Fanfulla.
La classifica. Codogno, Tritium 12 punti; Caravaggio, Tribiano 11; Seregno, Baranzatese 10; Accademia Calvairate 9; Barona, Casteggio 8; Ponte SP Mapello 5; Fucina Muggiò, Cisanese, Assago, Lemine Almenno 4; Cinisello, Zingonia Verdellino 3; Accademia Pavese 2; Fanfulla 0 punti.