Basket, la prima di Serie A2 a Monza: promosse Bergamo e Opiquad Arena

Gruppo Mascio Bergamo e Opiquad Arena promosse alla prima di basket Serie A2 giocata a Monza.
Monza Blu Basket Bergamo squadra
Monza Blu Basket Bergamo squadra

All’Opiquad Arena di Monza domenica pomeriggio non è andata in scena la classica gara di pallavolo: stavolta infatti la rete ha lasciato spazio ai canestri. Dopo il test match della Mint Vero Volley Monza sabato con Padova e in attesa lunedì sera della prima giornata di serie A1 con Paola Egonu e compagne protagoniste, il palazzetto dello sport brianzolo ha ospitato la Gruppo Mascio Bergamo.

Basket, la prima di Serie A2 a Monza: Gruppo Mascio batte Roseto

La società orobica aveva deciso e comunicato che quest’anno avrebbe giocato diverse partite nella casa del Consorzio e si è partiti proprio col primo impegno casalingo valido per il campionato di serie A2. La squadra allenata da coach Andrea Zanchi, sconfitta a Pistoia la settimana scorsa, si è prontamente riscattata portando a casa una bella vittoria con la Liofilchem Roseto per 92-83.

Basket, la prima di Serie A2 a Monza: un migliaio di tifosi al seguito

Al di là del risultato finale, ha colpito il bel colpo d’occhio restituto dalla Opiquad Arena, gremita da circa un migliaio di spettatori, oltre agli ultras ospiti che non hanno fatto mancare il loro tifo dal secondo anello. Quasi completamente piena, in particolare, la tribuna principale opposta alle panchine, un bel segnale, così come le code agli ingressi e il parcheggio pieno. Tanto per intenderci, c’erano più tifosi che per una partita infrasettimanale di coppa del volley.

Non poco per una squadra che non è di casa a Monza, anche se lo sarà di fatto quest’anno in più di un’occasione, come ha ricordato anche lo stesso coach Zanchi a fine partita: “Per prima cosa, devo dire che questo palazzetto è veramente bello. Non c’ero mai stato ma è uno dei più belli che ci sono in giro, pulito e tenuto benissimo. Non oso immaginare cosa sia giocarci dentro quando è tutto pieno. Speriamo un po’ alla volta anche noi di portare più gente possibile“.

Basket, la prima di Serie A2 a Monza: prossimi impegni all’Arena

Quella contro Roseto insomma è stata solo la prima di una serie di partite a Monza (sarebbe dovuta essere quella contro Pesaro, rinviata per la convocazione di alcuni giocatori, da entrambe le parti, al Mondiale U23 3vs3 giocato in Cina e chiuso dall’Italia ai quarti di finale). I prossimi due impegni casalinghi della Gruppo Mascio saranno alla Chorus Arena di Bergamo domenica 12 alle 18 nel big match contro l’Urania Milano di Alessandro Gentile e mercoledì 15 ottobre alle 20.30 appunto contro la Vuelle Pesaro (recupero della prima di campionato) ma successivamente, a seconda degli incastri con gli impegni delle squadre del Consorzio Vero Volley oltre che del Monza calcio nel vicino U-Power Stadium, ci sarà ancora spazio per il basket all’Opiquad Arena. Prossimo appuntamento il 25 ottobre con Cento.