Monza: il nuovo parchetto in via Spallanzani, lo spazio verde che guarda al futuro

In via Spallanzani a Monza, in un’area prima adibita a parcheggio di un’impresa edile e poi dismessa, ora sorge un nuovo parchetto.
Monza parco via Spallanzani - foto Radaelli
Monza parco via Spallanzani – foto Radaelli Fabrizio Radaelli

Un nuovo spazio verde atteso dai residenti della via che hanno accolto con favore l’inaugurazione di mercoledì mattina. In via Spallanzani a Monza, in un’area prima adibita a parcheggio di un’impresa edile e poi dismessa, ora sorge un nuovo parchetto. Un intervento inserito in un più ampio processo di riqualificazione urbana. L’opera, che fa parte del piano attuativo urbanistico, è stata realizzata da un operatore privato convenzionato per un valore complessivo di circa 278.000 euro.

Monza: il nuovo parchetto in via Spallanzani, il percorso pedonale e il telecontrollo sull’illuminazione

Il giardino recintato si estende per circa 2800 metri quadrati e accoglie 29 nuove alberature di sette diverse qualità, tra cui tigli, lecci e noccioli, che si aggiungono ai 19 preesistenti. Per renderlo ancora più gradevole sono stati creati dei punti fioriti. Il percorso pedonale non rettilineo, ma volutamente “sinuoso” per spezzare la monotonia, è stato realizzato in calcestre drenante, un materiale molto performante, bello alla vista e di facile manutenzione. L’illuminazione è garantita da lampioni dotati di telecontrollo da remoto.

Monza parco via Spallanzani inaugurazione - foto Radaelli
Monza parco via Spallanzani inaugurazione – foto Radaelli

Monza: il nuovo parchetto in via Spallanzani, i collegamenti previsti verso i punti strategici

Il parchetto garantirà sin da ora momenti di relax al quartiere, ma si proietta verso il futuro. Come hanno anticipato il sindaco Pilotto e l’assessore ai lavori pubblici Marco Lamperti, la recinzione è stata predisposta per aprire un ulteriore accesso verso la nuova area verde prevista dall’ambito di trasformazione urbanistico nei pressi della futura fermata della metropolitana. Un ulteriore collegamento è previsto per unire il quartiere san Giuseppe a via Spallanzani (e da lì all’area ex Philips) aprendo un passaggio all’altezza del civico 23 di via Guerrazzi. Oltre al giardino sono state effettuate migliorie nella strada: la riasfaltatura del marciapiede (per circa 55 metri), la prosecuzione del marciapiede dal civico 15 al 2 (circa 70 metri), la creazione di 19 posti auto a “pettine”.