Vedano al Lambro, la festa della musica rafforza il gemellaggio con i francesi di Domene

Un viaggio in terra transalpina ha consentito di porre le basi per proseguire un rapporto di amicizia che è ormai consolidato ed ha prodotto ottimi frutti
Vedano al Lambro 2025 gemellaggio
Il corpo musicale San Luigi in terra francese

Una delegazione, formata dal sindaco di Vedano al Lambro Marco Merlini, dal presidente del Consiglio Claudio Lamberti e dall’assessore alle Pari opportunità Chiara Altieri, è stata accolta venerdì 20 giugno a Domene dal sindaco Chrystel Bayon e da Sylvie Treppo, a capo del comitato di gemellaggio. L’occasione è stata la festa della musica, che in tutta la Francia si festeggiava nel weekend tra venerdì 20 giugno e domenica 22 giugno, festa che ha visto come protagonista il corpo musicale San Luigi e i suoi trentacinque membri, inclusi il presidente Simonetta Fumagalli e il direttore Enea Bezzi. In tale occasione, la delegazione italiana ha conosciuto una rappresentanza della municipalità tedesca di Mühlhausen-Ehingen, gemellata con Domene, con cui è nata una affettuosa amicizia.

Gemellaggio: un rapporto di amicizia ormai consolidato

Con gli amici francesi c’è stato un momento di confronto per imbastire i progetti futuri e per rafforzare e ampliare ulteriormente lo scambio culturale, che negli anni ha visto coinvolti i ragazzi della scuola media Giovanni XXIII, i ragazzi della società sportiva Gs Vedano e i “ragazzi” del Ferrari Club di Vedano al Lambro, che hanno recentemente partecipato a Domene ad una mostra sulla Formula 1, contribuendo con importanti reperti.

Gemellaggio: previsto un omaggio musicale all’Italia

Sabato 21 giugno, in serata, si sono esibiti i cori di Domene, ma anche un coro speciale composto dai membri delle amministrazioni e dai comitati di gemellaggio, che ha cantato tre brani nelle tre lingue. A seguire l’esibizione del corpo musicale San Luigi, che ha avuto inizio con i tre inni nazionali, per poi spaziare da un omaggio a Mina, a Domenico Modugno, a Napoli, a Zucchero sino ad Ennio Morricone e Santana.

Gemellaggio: un pranzo ha concluso l’esperienza

Domenica 22 giugno, in mattinata, il corpo musicale San Luigi ha tenuto una breve esibizione nella Casa di riposo di Domene. Alla fine dell’esibizione i componenti del corpo musicale hanno salutato singolarmente gli ospiti della casa di riposo e tanta e diffusa è stata la commozione. La giornata di domenica 22 giugno si è chiusa con il pranzo all’eliporto di Domene, che ha sancito il meraviglioso rapporto ormai consolidato tra le due amministrazioni e che ha creato l’occasione per conoscere nuovi amici con cui si stanno valutando ulteriori iniziative di scambio culturale.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.