È l’intelligenza artificiale il nuovo strumento tagliacode degli uffici postali di Monza: da lunedì il sistema è stato attivato per tutti gli otto sportelli presenti nel capoluogo della Brianza ed è accessibile con una telefonata. In altre parole, utilizzabile anche da chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia.
Chiamando infatti il numero 06.4526.4526 è possibile dialogare con l’intelligenza artificiale delle Poste per prenotare il turno agli uffici. “La nuova modalità è pensata per coloro che non hanno familiarità con gli strumenti digitali, come le persone più anziane, che possono così ottenere più facilmente la prenotazione del loro turno all’ufficio postale. Il servizio è assicurato dall’intelligenza artificiale di Poste italiane che permette ai clienti di descrivere con poche e semplici parole il motivo della visita, giorno e orario preferiti. L’intelligenza artificiale elabora ciascuna richiesta e indica soluzioni compatibili con le esigenze dei clienti, offrendo loro la possibilità di accettare o modificare gli appuntamenti proposti”.
Monza: in Posta con l’intelligenza artificiale, cosa occorre
L’unico requisito è avere certificato prima sul sito internet poste.it il proprio numero telefonico o avere già associato il numero a strumenti di pagamento con l’azienda. ” Il servizio è disponibile per i circa 151.000 clienti della provincia che abbiano certificato il proprio numero telefonico sul sito poste.it o che lo abbiano associato a strumenti di pagamento con l’azienda. “Dopo la conferma dell’appuntamento proposto, il servizio riepiloga i dati della prenotazione e invia un promemoria via e-mail e sms. Qualora il cliente abbia già installato l’app Poste Italiane troverà la card dell’appuntamento nella pagina iniziale, dalla quale gestire in autonomia la prenotazione”. Resta valida la possibilità di prenotare online, direttamente sul sito o attraverso la app per smarthpone, il proprio appuntamento.