Desio, Pro Desio conclude il suo impegno con un Elogio della Speranza

Lunedì 19 maggio alle 21 il Circolo Culturale Pro Desio (via Garibaldi 81) concluderà la sua stagione 2025 con un incontro a metà strada tra letteratura e spiritualità

Dopo un anno ricchissimo di grandi incontri, proposte di alto livello e suggestioni culturali, lunedì 19 maggio alle 21 il Circolo Culturale Pro Desio (via Garibaldi 81) conclude la sua stagione 2025 con Elogio della Speranza: un incontro a metà strada tra letteratura e spiritualità, con don Paolo Alliata: un sacerdote di altissimo profilo culturale.

«Attraversiamo tempi d’ombra – spiega la presidente Flavia Schiatti – Abbiamo bisogno di radicarci con più fiducia e tenacia nel terreno della vita. Le radici della speranza sono davvero motivate? Come le coltiveremo? Sono interrogativi che ogni uomo pensoso di oggi deve porsi». «Le pagine della grande letteratura – anticipa don Paolo Alliata  – là dove esplorano il cuore dell’uomo, dove lasciano risuonare le grandi domande che portiamo con noi, sono ricche foreste dove poter passeggiare per accogliere nutrimento di sapienza».

Don Paolo Alliata è un sacerdote della Diocesi di Milano. Propone da otto anni Passeggiate nella Letteratura, appuntamenti mensili che si possono trovare su: https://www.youtube.com/c/donPaoloAlliata Dal 2019 è responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico per la Diocesi di Milano. Dal 2022 è rettore del liceo Montini di Milano. Alcune sue pubblicazioni: Dove Dio respira di nascosto. Tra le pagine dei grandi classici (2018) C’era come un fuoco ardente. La forza dei sentimenti tra Vangelo e letteratura (2019) Un sentiero per la gioia. Passeggiate letterarie (2021) L’amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi (2024) La voce leggera delle pagine. Intrecci di letteratura e spiritualità (2024) L’avventura umana. Quando la letteratura accompagna il nostro mino (2024) cam- L’amore trova il mondo – Scorci di colore sulla vita di Gesù (2025) L’evento cristiano nell’arte fra pittura e letteratura (2025)