Tennis, l’entry list dell’Atkinsons Monza Open 25: quattro Top 100 e i giovani campioni

Prende forma il tabellone dell'Atkinsons Monza Open 25, il torneo Atp in programma alla Villa Reale ad aprile. I primi nomi.
Monza Tennis Atp 100 Marton Fucsovics
Monza Tennis Atp 100 Marton Fucsovics

Quattro giocatori inseriti nella lista dei primi cento della classifica mondiale saranno tra i potenziali protagonisti dell’Atkinsons Monza Open 25, il torneo internazionale di categoria 100 dell’ATP Challenger Tour in programma al Villa Reale Tennis dal 6 al 13 aprile.

Tennis, l’entry list dell’Atkinsons Monza Open 25: Fucsovics, Collignon, Seyboth Wild e Basavareddy

Si tratta dell’ungherese Marton Fucsovics, numero 90 del ranking, ma già a un passo della top-30, un tennista che ha vinto due titoli nel circuito maggiore (l’ultimo nel 2024, a Bucarest) e vanta un quarto di finale ai Wimbledon; del belga Raphael Collignon (al 91°posto), del brasiliano Thiago Seyboth Wild (96°), ricordato per il successo sul russo Daniil Medvedev (allora n.2 del mondo) all’esordio al Roland Garros nel 2023, e del 19enne statunitense di origini indiane Nishesh Basavareddy, che la top-100 l’ha raggiunta per la prima volta questa settimana.

Basavareddy, nel 2022 ha vinto a Milano il Trofeo Bonfiglio (gli Internazionali d’Italia juniores) e all’ultimo Australian Open ha tolto un set a Novak Djokovic, confermando la sua crescita dirompente culminata con la qualificazione per le Next Gen ATP Finals in Arabia Saudita, insieme agli altri sette migliori under 21 del mondo.

Monza Tennis Atp 100 Martin Landaluce
Monza Tennis Atp 100 Martin Landaluce

Tennis, l’entry list dell’Atkinsons Monza Open 25: la Next-gen

Nella entry list pubblicata da Atp vi sono anche il francese di mamma bergamasca Luca Van Assche e il 19enne Martin Landaluce, il più giovane iscritto, grande speranza del tennis spagnolo, ex numero uno del mondo fra gli under 18, formatosi all’Academy del suo idolo Rafa Nadal. Questo giocatore cresce a vista d’occhio nei centimetri (non è lontano dai due metri d’altezza) e nei risultati. Lo scorso ottobre ha vinto a Olbia il suo primo titolo Challenger, a febbraio ha debuttato con la Spagna in Coppa Davis e all’Atkinsons Monza Open 25 andrà a caccia di altri punti pesanti per continuare l’avvicinamento alla top-100.

Tennis, l’entry list dell’Atkinsons Monza Open 25: gli Under 18 nel main draw e le wild card

Già certi dell’accesso al main draw anche i due classe 2005 Matej Dodig, croato, e Arthur Gea, francese, ammessi in virtù del programma che garantisce posti nei Challenger ai migliori under 18 della stagione precedente. L’elenco verrà ulteriormente impreziosito dalle tre wild card: una nelle mani degli organizzatori e due a disposizione della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Soddisfatto il direttore del torneo Giorgio Tarantola: «Si tratta di un’entry list dal livello molto alto. Se consideriamo che nei tornei del Grande Slam il taglio è intorno al numero 130, significa che a Monza saranno presenti tanti giocatori abituati a palcoscenici importantissimi. Fra i quattro Challenger in programma per quella settimana il nostro è il migliore, l’unico con quattro top-100, e di questo siamo felici».