Arcore: gli alpini mettono in mostra 150 anni di storia delle Penne Nere

Un'esposizione di cimeli provenienti da tutta Italia in Villa Borromeo

Dal 3 dicembre al 6 gennaio, nelle sale di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, sarà allestita “Gli Alpini, una storia scritta con la penna”. La mostra, per festeggiare la ricorrenza del 150°anniversario dalla nascita delle Truppe Alpine, sarà organizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito e curata dal Museo Nazionale Storico degli Alpini del Doss Trento. L’ esposizione, quest’anno unica in Italia, raccoglierà centinaia di cimeli che ripercorrono la linea del tempo delle Penne Nere, tra cui tutti gli esempi di divise indossate in 150 anni di storia delle truppe, basti di muli, obici (storici cannoni con più di un secolo) e i cappelli originali di personaggi di rilievo nella tradizione alpina. Ad accompagnare i visitatori, un percorso di roll-up espositivi, che racconteranno la storia delle Penne Nere.

Arcore: gli alpini mettono in mostra cimeli unici da tutta Italia

“Quello che rende questa mostra così diversa – spiega Valerio Viganò, capogruppo della sezione alpina di Arcore – è che tutti gli altri musei o mostre alpine che si vedono in giro, sono mostre dei diversi gruppi. Questa esposizione sarà proprio delle Truppe Alpine, organizzata dallo Stato Maggiore. Si tratta di un evento culturale incredibilmente di lustro per la città.” I cimeli, infatti saranno prelevate direttamente dalle diverse caserme alpine dislocate sul suolo italiano, e dal Museo Storico di Trento. “Nel 150° anniversario delle Truppe Alpine e del 35°di fondazione del gruppo arcorese, il sindaco, Maurizio Bono, e l’amministrazione, hanno voluto farci questo bellissimo regalo – commenta Viganò – l’organizzazione della mostra, infatti, è del comune, in collaborazione con la sezione degli alpini e patrocinata da organi di altissima rilevanza regionale e provinciale”.

Arcore: gli alpini mettono in mostra e il concerto dei cori

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i weekend dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, dalle 10 alle 18, mentre per le scolaresche sarà possibile prenotare la propria visita, anche in settimana, all’indirizzo info@alpiniarcore.it . Alla mostra in Villa faranno da corredo tutta una serie di eventi culturali che sono ancora in fase di organizzazione, ma, che ci confidano, attireranno nella cittadina brianzola figure molto note legate al panorama alpino italiano, alcune persino di rilevanza internazionale. Il primo evento, già definito, avrà luogo al Cineteatro Nuovo venerdì 9 dicembre alle ore 21: il tema della serata sarà la musica. Presso la sala della comunità infatti si riuniranno quattro cori della sezione alpina di Monza, per un concerto a 120 voci, con sorprese coreografiche, che preferiscono non svelarci ancora.