Chicago acquisterà energia da un complesso solare da 593 MW

Anche la città statunitense di Chicago ha deciso di impegnarsi ad acquistare energia rinnovabile entro il 2025 da utilizzare in tutte le operazioni e funzioni della città e, come primo passo di questo processo, ha raggiunto un accordo con il fornitore di energia elettrica Constellation per l’adozione di energia rinnovabile.

Un impianto solare fotovoltaico da 593 MW sarà costruito dalla società di sviluppo Swift Current Energy e dall’azienda elettrica Constellation per fornire inizialmente elettricità alle strutture dell’area di Chicago.

La costruzione della configurazione, che è tra le più grandi finora realizzate in Illinois e sarà situata nella valle centrale delle contee di Sangamon e Morgan, dovrebbe iniziare entro la fine di quest’anno.

Entro il 2025, la centrale solare fornirà energia pulita a molte strutture di Chicago, tra cui i terminal dell’aeroporto della città, il centro bibliotecario Harold Washington e l’impianto di filtraggio dell’acqua Jardine.

Secondo il contratto, il fornitore di energia elettrica al dettaglio Constellation inizierà a produrre energia a Chicago nel gennaio 2023 per un periodo iniziale di soli cinque anni.

Il CEJA (Climate and Equitable Jobs Act) dello Stato dell’Illinois, approvato lo scorso anno, sarà rispettato dal programma “Double Black Diamond Solar” da 593 MW per quanto riguarda i requisiti di lavoro e la diversità della forza lavoro per i progetti di convenienza rinnovabile.

Inoltre, il contratto con Swift Current Energy e Constellation contribuirà a fornire assistenza finanziaria per la produzione di energia pulita, come apprendistato e formazione professionale.

Inoltre, la città ha stanziato fondi attraverso il Chicago Recovery Program per accelerare gli adeguamenti energetici e la produzione di energia rinnovabile, iniziando con le biblioteche nei quartieri tradizionalmente poco serviti delle zone ovest e sud.

Entro il 2035, Chicago prevede di gestire tutte le sue operazioni utilizzando esclusivamente energia rinnovabile e tutta l’elettricità della città proverrà da fonti pulite e rinnovabili.

Rahm Emmanuel, predecessore di Lightfoot, si era già impegnato a far sì che entro il 2025 gli edifici di Chicago fossero alimentati al 100% da energie rinnovabili.