Nel suo ritorno al deal making, BHP deve pagare di più per i metalli EV e le fonti di energia rinnovabile

Analisti e banchieri affermano che BHP deve pagare di più per acquistare OZ Minerals, un’azienda che punta sulla de-carbonizzazione e sull’elettrificazione, dopo che la sua offerta non annunciata è stata respinta.

Alcuni analisti ritengono che l’offerta del gruppo BHP per OZ Minerals, pari a 8,34 miliardi di dollari australiani (5,8 miliardi di dollari australiani), o 25 dollari australiani per azione, sottovaluti gli asset della società alla luce della domanda globale di energia verde.

Il secondo rifiuto di BHP in meno di un anno, dopo il ritiro di un’offerta per il minerario canadese di nichel Noront Resources Ltd, ha reso il suo ritorno alle fusioni e acquisizioni più difficile del previsto.

Tuttavia, analisti e banchieri ritengono che BHP non abbia alcuna garanzia di conquistare il consiglio di amministrazione di OZ. Se migliorerà l’offerta di OZ, perché altri grandi minatori e società metallurgiche sono seduti dietro le quinte, ricchi di liquidità e fiduciosi nelle prospettive a lungo termine di metalli come il rame, che vengono utilizzati nei mulini a vento, nei sistemi di energia solare e nei cavi elettrici.

OZ ha rifiutato l’offerta di BHP, superiore del 32% rispetto al prezzo delle sue azioni di venerdì della scorsa settimana, a causa del calo dei prezzi del rame.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Secondo Jefferies, se un offerente valuta il rame a 4 dollari per libbra e offre un premio del 30%, OZ potrebbe guadagnare 36 dollari australiani per azione. Attualmente, le azioni OZ sono scambiate a 25,66 dollari australiani, mentre il metallo è a circa 3,50 dollari.

I prezzi del rame e di altri metalli sono scesi quest’anno a causa della scarsa domanda da parte della Cina, dove la politica dello zero-COVID ha rallentato l’attività, e del rallentamento dell’economia globale dovuto all’aumento dei tassi di interesse.

BHP potrebbe presentare una seconda offerta per OZ, ha dichiarato una fonte con conoscenza diretta della situazione che ha parlato in via ufficiosa perché i dettagli non sono ancora stati resi pubblici.

L’insider ha proseguito sottolineando che OZ ha ricevuto approcci da altre parti, ma mantiene il riserbo sulle identità.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.