L’utile di Rio Tinto crolla del 29%, i dividendi vengono tagliati mentre i prezzi del minerale di ferro diminuiscono

A causa del calo dei prezzi del minerale di ferro, provocato dal rallentamento della domanda da parte dei principali consumatori cinesi, dall’aumento delle spese e dalla carenza di manodopera, Rio Tinto (RIO.AX) ha annunciato mercoledì un calo del 29% degli utili del primo semestre e ha più che dimezzato il suo dividendo.

La Cina, il più grande produttore di acciaio al mondo, ha continuato a preoccuparsi dei consumi, aumentando la pressione sui prezzi del metallo. Anche la politica cinese dello zero-COVID ha frenato il commercio dei metalli.

Anche se è inferiore alla distribuzione record dell’anno scorso, in cui i ricavi dei minatori globali hanno beneficiato di un aumento delle materie prime, si tratta comunque del secondo pagamento intermedio più alto della storia.

Si tratta di un calo rispetto alla cifra record di 12,17 miliardi di dollari e di una cifra inferiore alle previsioni del settore, pari a 8,37 miliardi di dollari. Inoltre, la società ha ridotto i finanziamenti previsti per il 2022 di 500 milioni di dollari, portandoli a 7,5 miliardi.

Uno dei maggiori produttori mondiali di ferro e acciaio, Rio, ha riportato un utile sottostante di 8,63 miliardi di dollari per i sei mesi terminati il 30 giugno.

Mentre i prezzi del minerale di ferro sono scesi dai picchi del 2021 e si prevede che rimarranno stabili, le imprese minerarie di tutto il mondo stanno incontrando difficoltà a causa della scarsità di personale qualificato causata dall’epidemia e dalle pressioni inflazionistiche.

La società ha più che dimezzato il pagamento del dividendo, passando da 5,61 dollari per azione dell’anno precedente a 2,67 dollari per azione. Il primo dividendo ammonta a 4,3 miliardi di dollari, il che lo rende il secondo più alto pagamento intermedio della storia di Rio.

A causa di una redditività del primo semestre inferiore alle attese e di un probabile indebolimento dei prezzi di mercato del minerale di ferro nel secondo semestre, Citibank ha dichiarato, in una nota successiva ai risultati, di aspettarsi “22 cali medi degli utili”. 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.