Desio, turista non vedenteannega a Gabicce Mare

Desio – Un turista desiano non vedente, Giampietro Frigerio di 53 anni, residente con il padre in via Fiume, è morto venerdì scorso, annegato nelle acque del porto di Gabicce Mare dove stava trascorrendo una breve vacanza.

Frigerio, secondo la ricostruzione dei carabinieri, sarebbe caduto in mare mentre passeggiava insieme a un amico bergamasco nella banchina del porto delle località turistica in provincia di Pesaro. L’amico, Massimo Marni, 52 anni, di Bergamo è riuscito a salvarsi. Trasferito all’ospedale di Cattolica (Rimini) inizialmente le sue condizioni erano apparse molto critiche.

A causare la caduta sarebbe stato un momento di distrazione del desiano che, mentre camminava con l’amico lungo il molo, avrebbe messo male il bastone da cieco al quale si appoggiava, oltrepassando la banchina. Frigerio è precipitato in acqua, trascinando con sé l’amico bergamasco che gli stava vicino.

Immediati i soccorsi – il fatto è accaduto di fronte alla sede della Guardia costiera – ma per Giampietro Frigerio non c’è stato nulla da fare. Frigerio e l’amico erano arrivati nella località turistica da poche ore. Nelle loro stanze d’albergo le valigie erano ancora intatte. Dopo aver pranzato avevano deciso di fare la passeggiata sul porto canale.

L’associazione disabili visivi denuncia: "L’incidente non sarebbe accaduto se prima del bordo della banchina ci fosse stata la striscia di gomma prevista dalla legge".