Monza, via Borsa a senso unicoVia Foscolo chiusa per lavori

Monza, via Borsa a senso unicoVia Foscolo chiusa per lavori
Lavori in corso – foto di repertorio

Monza – Via Borsa potrebbe diventare a breve una strada a senso unico. Gli uffici comunali, infatti, hanno espresso questa intenzione chiedendo anche un parere alla circoscrizione Due. Cambiando la viabilità in questa importante via che collega il quartiere Regina Pacis con Cederna, si dovrà rendere a senso unico anche la parallela via Galilei per creare un circuito viabilistico che non crei problemi al traffico. In questo modo la direzione obbligata per via Borsa sarà da via Buonarroti a via Ferrari; per quanto riguarda via Galilei, invece, la direzione obbligata è opposta: da via Ferrari a via Buonarroti.

«La richiesta ci è pervenuta dagli uffici comunali – dichiara il coordinatore della commissione Viabilità, Christian Magni – noi non siamo contrari a fare i sensi unici anche perchè si tratta di vie piuttosto strette in certi punti». Ma non è così semplice: «Via Borsa è una via molto trafficata e passa anche il pullmann, il cui tragitto dovrà essere modificato, di certo non sarà un cambiamento semplice da assorbire» continua Christian Magni.

Entro due settimane si dovrebbe sapere se la modifica sarà effettivamente apportata e non è l’unica prevista per il quartiere: «Ci sono arrivate delle proposte di cambio della viabilità anche per via San Francesco che in questo modo diventerebbe a senso unico da via Mentana fino a via Quarnaro, per questa iniziativa abbiamo intenzione di dare parere favorevole» continua il coordinatore della commissione Viabilità della circoscrizione Due.

Sempre restando in tema di viabilità, in questi giorni è in corso il lavoro di posa del nuovo dosso in via Ugo Foscolo, davanti alla scuola Bellani. Le condizioni di questo dosso, infatti, erano a dir poco critiche: il porfido di cui era formato, infatti, era saltato in diversi punti creando notevoli difficoltà alle macchine e sopratutto alle moto che ci passavano sopra. Molti “utenti” della strada avevano avanzato segnalazioni in questo senso ritenendolo un vero e proprio pericolo per la sicurezza.

Ora il dosso sarà sostituito con un altro interamente fatto di cemento. Per completare questo lavoro, però, è stato necessario in questi giorni chiudere l’accesso di via Foscolo da via Buonarroti o Mentana (in direzione cimitero) rendendo la viabilità a senso unico nella parte interessata ai lavori. «Dal Comune non hanno saputo darmi delle indicazioni precise per il termine dei lavori, anche perchè con questo tempo inclemente non è possibile fare delle programmazioni precise in questo tipo di lavori» conclude Magni.
Andrea Trentini