«E questa sarebbe la Provincia?»Neve: lo sfogo di una monzese

«E questa sarebbe la Provincia?»Neve: lo sfogo di una monzese

Monza – Lettere, telefonate e non solo: sono molti i cittadini che si lamentano di come sia stata gestita l’emergenza neve in questi giorni. Monza come Desio, Vimercate come Besana, le segnalazioni si moltiplicano. E allora, un caso esemplare, quello di una monzese che racconta come probabilmente farebbero molti altri quanto ha visto, e subito, negli ultimi tre giorni. Questa la mail che Francesca ha scritto al giornale ieri, martedì 22 dicembre.

Buongiorno,
vi scrivo perchè forse siete l’unico modo per far sentire la voce dei monzesi, visto che gli uffici comunali non rispondono. Non so nella vostra zona di Monza, ma vi assicuro che l’area di San Giuseppe-Triante sembra la Siberia: le strade sono nello stesso stato (pietoso) in cui le abbiamo lasciate ieri sera. Sarò ottimista…però speravo che almeno in serata/nottata qualcuno passasse se non altro a spargere un po’ di sale.

Invece niente. Non si riesce ad uscire dai box perché appena si tocca la strada ci si impantana e i marciapiedi sono disastrosi: in entrambi c’è la neve che arriva a metà polpaccio (e, vi assicuro, sono abbastanza altina) e, sotto, lastre di ghiaccio! Non so chi si debba occupare della manutenzione delle strade, so solo che tutti gli altri comuni (anche più piccoli), come Villasanta, Lissone, Sesto,..hanno le strade pulite.

Monza, che è Provincia, niente! Provincia??? Ma per favore… abbiamo servizi da paesi del Terzo Mondo! Con tutto il rispetto per questi ultimi, che magari potrebbero sentirsi offesi dal paragone… C’era allerta neve da giorni e considerando che ormai i metereologi sanno dirci l’ora esatta in cui inizierà a nevicare non c’è nemmeno la scusante della sorpresa: davano neve ieri verso mezzogiorno e alle 12.30 sono scesi i primi fiocchi!!

Sono mesi che sento passare alla radio lo spot, diramato in più lingue, con cui si cercano volontari in caso di neve… possibile che non si sia presentato nessuno? Si parla tanto di crisi e in vista di un lavoro nessuno si propone…che “strano”! Altro fatto “singolare”: tempo fa è uscita la notizia dell’acqusto di mezzi spargisale e spalaneve nel Comune di Monza… dove sono? Era giusto per propaganda o si ha paura di farli bagnare? Scusate lo sfogo, ma come dicevo all’inizio penso possiate essere l’unico strumento per far sentire a chi di dovere (che non risponde) cosa pensa una cittadina monzese.