Lissone – Quarantuno pc portatili modello notebook a sindaco, assessori e consiglieri comunali. L’amministrazione comunale di Lissone si attrezza e le polemiche politiche strisciano sul web. Altro che informatizzazione e modulistica cartacea da buttare nel cestino, così come espressamente motivato da palazzo a spiegazione della recente volontà di acquisto che si aggira su 10mila euro di spesa. La decisione dell’amministrazione comunale di dotare giunta e consiglieri di un pc portatile ha rinfocolato una polemica politica sui costi e sulle economie comunali che nemmeno le nuove tecnologie sono riuscite ad evitare. Anzi.
Il giudizio contrario arriva dalle liste civiche collegate al Listone che avrebbero preferito guardare in bocca al cavallo prima che lo stesso fosse donato. “Si sarebbe dovuto almeno condividere il progetto- affermano gli esponenti di opposizione- visto che tutti i consiglieri ne sono coinvolti, sarebbe stato bello e corretto sentire prima il loro parere, no?. Ci chiediamo qual è il progetto complessivo al quale consegue l’acquisto dei pc, ormai il computer a casa, e anche il portatile, ce l’hanno più o meno tutti e allora era più utile fornire ai politici una chiavetta per la connessione Internet. Certo, la spesa dei notebook non è elevatissima in sé, però avremmo preferito che questi soldi fossero usati, ad esempio, per realizzare finalmente la diretta tv su internet dei consigli comunali, a beneficio di tutti i cittadini”.
Il Listone critica insomma la mancata condivisione al progetto e si riservano di accettare il computer. “Non comprendo la reazione dell’opposizione- commenta il sindaco Ambrogio Fossati- l’iniziativa è volta ad un processo di cambiamento, finalizzato al miglioramento della macchina comunale. Coi notebook intendiamo procedere ad un abbandono della movimentazione cartacea dei documenti per passare ad una gestione basata su relazioni telematiche e documenti informatici con tutti i benefici, in termini di costi e ottimizzazione dei tempi, che le nuove tecnologie permettono”.
Elisabetta Pioltelli