Elezioni, vertice Bossi-BerlusconiMassimo Ponzoni sarà ricandidato

Elezioni, vertice Bossi-BerlusconiMassimo Ponzoni sarà ricandidato

Monza/Desio – Terminati tutti i rumors degli ultimi giorni. Massimo Ponzoni, assessore all’ambiente della Regione Lombardia sarà quasi certamente in corsa alle prossime elezioni regionali del 28 marzo. E con lui anche Giancarlo Abelli e il consigliere comasco Gianluca Rinaldin. Erano i tre nomi più discussi del «listino» del Pdl.

«Non abbiamo inserito nelle liste nessuna persona che abbia un processo in corso» dicono dalla sede milanese di Forza Italia dove si stanno tirando le fila per la presentazione delle liste, la cui scadenza è fissata per sabato prossimo. Abelli e Ponzoni avrebbero già firmato. A breve il consigliere comasco Gianluca Rinaldin.

Gli ultimi dubbi sui tre nomi sarebbero stati sedati ieri a mezzogiorno a Arcore durante un incontro tra Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Guido Podestà, coordinatore regionale del Pdl, e Roberto Formigoni.

L’assessore desiano Ponzoni era stato messo in discussione dopo l’invito del Cavaliere a presentare «liste pulite» perché interrogato (senza tuttavia che nei suoi confronti fosse stato emesso alcun avviso di garanzia) nell’ambito dell’inchiesta sulle bonifiche dell’area di Montecity Santa Giulia che aveva portato in carcere Rosanna Gariboldi, la moglie di Giancarlo Abelli, con la quale Ponzoni, insieme al collega Massimo Buscemi, e all’ex assessore Giorgio Pozzi, era socio in affari in una società immobiliare.

Abelli, ex assessore regionale e ora deputato, correrà invece a Pavia nonostante il governatore Formigoni e Berlusconi gli avevano sconsigliato di candidarsi. In lista molto probabilmente anche il geometra di Macherio, Francesco Magnano.