Lesmo – Lesmo e Correzzana fanno sempre gola ai ladri. La scorsa settimana i topi di appartamento hanno fatto visita, o almeno hanno tentato di far visita, ad alcune case della zona. Alcuni malviventi hanno preso di mira Lesmo Country in via Foscolo visitando due appartamenti del residence. Nel primo sono riusciti ad entrare portando via un cospicuo bottino messo insieme mentre i padroni di casa dormivano serenamente; mentre nel secondo fortunatamente non sono riusciti ad accedere dato che la serratura di una finestra, forzata, ha comunque resistito. Poi con lo stesso sistema, hanno tentato di colpire una abitazione di via Ungaretti. Il proprietario che riposava sul divano si è accorto dei rumori provenienti dalla porta finestra della sala da pranzo e ha dato subito l’allarme chiamando i carabinieri. Un paio di notti dopo è toccato a una villetta di via Principale a Correzzana dove dei malviventi hanno provato a penetrare da una portafinestra senza riuscirci.
Le reazioni. «In questo ultimo periodo furti e rapine non danno tregua – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza di Lesmo Flavio Tremolada – Questi malviventi bisognerebbe prenderli e raddrizzargli la schiena. Chi mi prende in giro perché ricordavo che quando ero ragazzo i ladri di galline li prendevano a legnate e che mettere le taglie sui furfanti è una soluzione possibile, non capisce la gravità della situazione ». Dura la replica di Lesmo Amica. «Non è questione di prendere in giro nessuno, ma certe cose non si possono ascoltare sono cose già sentite al tempo dei fasci littori, delle Squadre d’Azione, degli Arditi, dei Ras – ha affermato il capogruppo Alberto Aiello – Mi sembrano poco concretizzabili e proprio per questo volutamente provocatorie. Invece va spostato a monte il problema e occorre trovare delle soluzioni. Ma di cosa parla Tremolada? Di balle piene, legnate, schiene diritte? Ma essere i paladini della sicurezza vuol dire andare somministrare percosse ai delinquenti? E poi? Cosa abbiamo risolto?».
Sicurezza. Schermaglie politiche a parte l’assessore Tremolada sta lavorando per trovare fondi da investire per la sicurezza del territorio con delle pattuglie delle società private di sorveglianza che girino per il paese negli orari notturni. I carabinieri continuano a passare per le strade di Lesmo, ma i ladri non sembrano preoccupati e continuano ad agire.
Michele Boni