Cesano Maderno – Duecento firme per dire no al trasferimento a Desio del servizio vaccini dell’Ufficio d’igiene. É la petizione promossa da un gruppo di mamme, che a cadenza periodica si presentano alla Asl di via San Carlo, per sottoporre il proprio bambino al vaccino. Quindici di loro hanno incontrato il sindaco, Marina Romanò, insieme al consigliere comunale del Movimento per le alleanze civiche, Vincenzo Bacino.
Il primo cittadino ha ripercorso il problema, spiegando che è stata la Asl di Monza e Brianza a stabilire lo spostamento dello sportello da Cesano a Desio e tra le motivazioni, ha avanzato la carenza di servizi e in particolare di posteggi. «Una cosa assurda come ha detto anche il sindaco- sostiene Bacino- perché vicino alla Asl di via San Carlo sorgerà il parcheggio della stazione e perché dove si trova l’Ufficio d’igiene di Desio, è impossibile parcheggiare. Inoltre molte mamme hanno spiegato di non avere nemmeno la patente di guida e andare fino a Desio, per loro è praticamente impossibile».
Al termine dell’incontro col gruppetto di madri, Marina Romanò ha annunciato un prossimo confronto con i vertici dell’azienda sanitaria, per affrontare il problema, e comunque ha sottolineato di aver già presentato la richiesta di convocare una riunione dei sindaci, per evitare il trasferimento. La questione Ufficio d’igiene sarà oggetto anche della prossima seduta di consiglio comunale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno di mercoledì 8 giugno, la sessione è convocata alle 20.45, le opposizioni hanno voluto includere anche una mozione in cui si chiede l’impegno dell’intera assise, del primo cittadino e della giunta a mantenere a Cesano Maderno tutti i servizi offerti dall’Ufficio d’igiene e in particolare le vaccinazioni, che servono le fasce della popolazione più deboli come bambini e anziani.
La questione non è certo una novità per la politica locale. Dell’argomento si era già parlato in aula un paio di settimane fa, quando prima della discussione del rendiconto di gestione 2010 il capogruppo del Partito Democratico, Pietro Nicolaci, aveva comunicato del trasferimento dell’Ufficio da Cesano a Desio, un cambiamento a breve termine perché nei piani dell’Azienda sanitaria locale di Monza e Brianza a metà giugno i vaccini non si faranno più a Cesano Maderno. La notizia era arrivata subito all’orecchio delle mamme, che in settimana hanno promosso una petizione, raggiunto 200 firme e hanno avuto l’incontro col sindaco.
Cristina Marzorati