Fontana pedala verso Londra L’obiettivo sono le Olimpiadi

Non correrà i Mondiali di ciclocross nel 2012 e nemmeno le due prove di coppa antecedenti. C'è una spiegazione: il 2012 è un anno molto importante e il ciclista cesanese concentrà tutte le energie sulle prossime Olimpiadi di Londra.
Mondiali ciclocross, brilla ArzuffiA Louisville delusione per Fontana

Cesano Maderno – Una vittoria e un ottavo posto secondo posto sono il bilancio delle ultime due uscite di Marco Aurelio Fontana. Il corridore di Cesano (Cannondale Factory Racing) con il primo posto nel cross di Lurago d’Erba (5^ Prova Trofeo Lombardia) ha ribadito di essere tuttora il miglior ciclopratista italiano nella categoria open. A Dagmersellen (Svizzera) in una gara disputata il giorno di Santo Stefano, vinta da Francis Mourey davanti a Ralph Naf, si è posizionato al’ottavo posto. Marco Aurelio, con questi risultati, ha confermato di avere già un buon passo pur avendo diradato e di parecchio gli impegni agonistici. La sua stagione crossistica terminerà nella gara che assegna maglie tricolori. 

E’ lo stesso atleta a ribadirlo. “Non correrò i Mondiali di ciclocross nel 2012 e nemmeno le due prove di Coppa antecedenti. C’è una spiegazione: il 2012 è un anno molto importante dove devo concentrare tutte le mie energie sulla World Cup XC e sulle Olimpiadi di Londra. La prima prova è stata spostata il 18 marzo in Sud Africa e questo complicava la preparazione di febbraio in quanto non avrei avuto il tempo necessario per macinare i km pre-season. La mia stagione crossistica iniziata a dicembre finirà con l’8 di gennaio dove difenderò il titolo di Campione Italiano che da due anni porto con me. 
Poi partenza per la Sicilia dove trascorrerò il resto del mese e, una volta tornato per qualche giorno a casa, ripartirò per 20 giorni a Tenerife per preparare al meglio le prime 4 tappe di World Cup. So che a qualche tifoso non andrà giù ma vi assicuro che nel 2011 ho corso ad alti livelli da gennaio, dal primo posto negli Italiani ciclocross al 7mo nel Mondiale, fino ad Ottobre con il 13mo posto alla Roc e non ci sono altri atleti che corrono così tanto e ad alti livelli. Io mi devo concentrare su quello che è il mio sogno e nel frattempo seguire gli ordini di scuderia”.