Monza – Condanna a sei mesi, pronunciata in continuazione con altre pene, per Simona Ghidinelli, 41 anni, già nota per le sue disavventure giudiziarie, sorte dopo essere stata scoperta ad esercitare la professione di avvocato, senza aver mai conseguito la laurea.
La sentenza, è stata pronunciata venerdì in tribunale. Il falso avvocato di Muggiò, era già stato condannata ad otto mesi per esercizio abusivo della professione legale, la stessa accusa contestata anche al processo terminato settimana scorsa. La donna si teneva i soldi pagati dai clienti, che credevano di aver a che fare con un professionista con tutte le carte in regola.
L’inganno, era emerso dopo una prima segnalazione all’ordine professionale forense di un altro avvocato, che si era imbattuto nella Ghidinelli come controparte, e che si era accorto di qualcosa che non andava nel certificato di laurea presentato dalla donna su sua richiesta. Agli atti del processo, è stata depositata anche una perizia che certifica un disturbo della personalità in capo all’imputata.
Diverse le querele e i procedimenti avviati contro la 41enne muggiorese, difesa dall’avvocato Roberto Iannacone, che potrebbero essere riuniti in un unico fascicolo in Appello. La donna fu protagonista anche un maldestro e rocambolesco tentativo di rapina, conclusosi con l’arresto e la relativa condanna.
f. ber.