Monza – Passo falso per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza nella trasferta di Latina, dove una coriacea Andreoli ha approfittato dell’inevitabile stanchezza che serpeggia tra le fila arancioblù, a seguito di un mese che definire intenso è poco, e ha coronato al tie break una rimonta insperata a metà gara. Forti del recupero del capitano Marco Molteni, ma ancora senza Facundo Conte e con Konstantin Shumov penalizzato da un dito fratturato, i brianzoli hanno sciupato l’occasione di tornare alla base con tre punti importanti in tasca, che avrebbero permesso loro di rimanere in scia alla Casa Modena, vincitrice sulla Fidia Padova e capace così di portare a quattro le sue lunghezze di vantaggio in classifica.
«Sapevamo che quella di oggi sarebbe stata una partita difficile – ha commentato il tecnico ospite Emanuele Zanini – I nostri avversari in casa hanno battuto l’Itas Diatec Trentino e la Bre Banca Lannutti Cuneo e sanno esprimere un ottimo livello di gioco. Noi arrivavamo da una settimana in cui abbiamo viaggiato molto e ci siamo allenati poco ed eravamo consapevoli di non essere al massimo. Purtroppo, nel quarto set, pur giungendo avanti al primo time out tecnico, non abbiamo approfittato del momento favorevole e siamo stati subito distanziati di qualche punto. Nel tie break, invece, siamo stati poco lucidi».
A fare la differenza a favore dei laziali, che erano privi di Gerald Hardy-Dessources e Yordan Galabinov, è stato il greco Andreas Fragkos, che nel parziale decisivo ha spezzato l’equilibrio e condotto i suoi al successo. Ora l’obiettivo dei monzesi è ricaricare le pile in vista del ritorno del retour match del Challenge Round della Coppa Cev, che giovedì 9 febbraio, alle 20.30, li vedrà affrontare i romeni del Remat Zalau: una nuova affermazione, dopo quella del match di andata, consentirebbe di centrare l’obiettivo delle semifinali.
P. Col.
Andreoli Latina-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 3-2
Andreoli Latina: Rivera 8, Gitto 11, Sottile 2, Jarosz 27, De Pandis, Troy 2, Diachkov 1, Cester 10, Fragkos 24. N.e.: Guemart, Tailli. All.: Prandi
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Rossini, Nikic 19, Forni 6, Molteni 10, Buti 8, Rooney 5, De Cecco 6, Gavotto 14, Shumov, Roumeliotis. N.e.: Ciabattini e Kaszap. All.: Zanini
Arbitri: Pessolano e Cesare
Parziali: 25-22, 23-25, 21-25, 25-21, 15-11