Villasanta – Lunghe code sulla Sp 45. Lunedì 6 febbraio un camion guidato da un 34enne ucraino, in prova come trasportatore per una ditta di Lesmo, si è bloccato in salita senza riuscire più ad andare né avanti né indietro. A gestire l’emergenza è stata per i primi minuti, intorno alle 7.30, la polizia stradale di Arcore. Poco dopo il caso è passato alla locale di Villasanta.
Gli agenti hanno presidiato il ponte che sovrasta il quadrifoglio viabilistico de Il Gigante, in direzione Lesmo, e agevolato l’intervento degli esperti. Sotto le ruote del tir, carico di ferro per un peso di 44 tonnellate complessive, sono stati posizionati cunei bloccanti, poi altri due mezzi pesanti sono riusciti a spostare il bisonte, dividendosi la motrice e il rimorchio.
Intanto gli automobilisti dell’ora di punta hanno intasato la Sp 45. La situazione è tornata alla normalità in più di due ore. A causare tutto sembra sia stato un guasto al cambio del mezzo pesante. Il camion è stato anche sottoposto a fermo, perché il conducente è risultato privo di una patente valida in Italia ed è stato denunciato. Pare sia la quarta volta, per lo stesso motivo.
Valeria Pinoia