Burocrazia sempre più costosaOgni mese vale un lavoratore

Il peso a bilancio è stato stimato in 1200 euro al mese ma non è l'unica voce. Secondo l'Osservatorio fiscale della Camera di commercio di Monza occorre aggiungere 76 giorni lavorativi nel corso dell'anno
Burocrazia sempre più costosaOgni mese vale un lavoratore

Monza– Quanto costa la burocrazia alle imprese? L’Osservatorio fiscale della Camera di commercio di Monza e Brianza ha dato una risposta precisa. Ogni mese la burocrazia costa alle aziende lombarde tanto quanto il mensile di un dipendente: 1200 euro. Fossero sufficienti, invece no. Perché oltre al “mensile”si aggiunge il corrispettivo di 76 giorni lavorativi all’anno. Per la Camera di commercio si tratta di «un fardello che mina la competitività delle imprese, soprattutto in questa difficile congiuntura».
Proprio l’ente camerale ha affrontato il tema in occasione del convegno “Verso i dodici anni di statuto del contribuente” che ha visto tra i protagonisti l’Osservatorio fiscale presieduto da Gilberto Gelosa e nato nel 2008 come luogo di confronto al quale partecipano tutti i soggetti economici interessati al miglioramento del sistema tributario e dei rapporti tra amministrazione finanziaria, cittadini e imprese.