Seregno – Il maltempo delle ultime ore ha aggravato la situazione a tal punto da rendere la sua rimozione non solo indispensabile, ma anche indifferibile. Su indicazione dell’ufficio tecnico comunale, i vigili del fuoco sono quindi intervenuti in mattinata a Seregno per abbattere un cipresso dell’Arizona, alto una ventina di metri, all’angolo tra le vie Circonvallazione e Montello, monitorato da giorni dopo che alcuni cittadini lo avevano segnalato come pericolante.
«Purtroppo -ha spiegato Gianfranco Ciafrone, vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici ed alla protezione civile- questa è stata l’unica soluzione praticabile. La pioggia ha aperto crepe pericolose nel terreno sottostante, che alla lunga avrebbero potuto comportare una caduta della pianta, con tutti i pericoli conseguenti. Perciò, ci siamo mossi».
I vigili del fuoco si sono così messi al lavoro mentre gli agenti della Polizia locale hanno provveduto a disciplinare il traffico nella vicina intersezione, dove l’accesso è stato parzialmente impedito dalle transenne sistemate dalle maestranze comunali. Per meglio gestire lo status quo, si è deciso di sezionare il tronco partendo dalla cima.
P. Col.