Seregno, Ornaghi premiagli studenti d’In-formazione

Al teatro San Rocco ieri si è svolta la cerimonia di premiazione del primo premio giornalistico "In-formazione" per studenti delle superiori delle provincie di Lecco e Monza. Presente il ministro brianzolo per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi.
Seregno, Ornaghi premiagli studenti d’In-formazione

Seregno – Al teatro San Rocco di Seregno ieri si è svolta la cerimonia di premiazione del primo premio giornalistico ” In-formazione” riservato agli studenti delle superiori delle provincie di Lecco e Monza e Brianza. All’evento era presente il ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi che ha affiancato l’onorevole Maurizio Lupi nella premiazione degli studenti. A sorpresa si è aggiunta anche Monica Maggioni capo redazione esteri del Tg1 che ha intervistato i ragazzi per spiegare brevemente i loro elaborati. I vincitori hanno ricevuto ben quattro premi da 5 mila euro ciascuno, quattro forniture di materiale didattico del valore di mille euro ciascuna e quattro forniture di quaderni.

Tra gli ospiti i sindaci Giacinto Mariani (Seregno), Luca Rigamonti (Monticello Brianza), Roberto Scanagatti (Monza), l’assessore provinciale alla cultura, Giuliana Colombo, l’assessore regionale all’istruzione Valetina Aprea, l’onorevole Elena Centemero, il capitano della compagnia dei Carabinieri di Seregno, Luigi Spenga. L’iniziativa, organizzata dalla fondazione “Costruiamo il Futuro” di cui Maurizio Lupi è presidente, è stata un grande successo come lui stesso conferma: “Abbiamo proposto apertamente il premio “In-formazione” a tutte le scuole superiori delle province di Lecco e Monza e Brianza che hanno aderito immediatamente e con grande entusiasmo confermando la bontà del lavoro che la fondazione porta avanti da ben dieci anni sul territorio.

I premi in denaro e le forniture di materiale sono andati ai migliori elaborati realizzati per il concorso e rappresentano un sostegno concreto all’ambito educativo e al mondo della scuola.” I vincitori: per la sezione quotidiano: la classe 4 sc dell’istituto Greppi di Monticello Brianza; per il giornale on line: seconda e terza classico-scientifico dell’istituto Beata Vergine Maria di Merate; per il telegiornale: la classe 5 J del Levi di Seregno; per il talk show: la classe terza dell’istituto Dehon di Monza.
Gli elaborati vincenti sono pubblicati sul sito www.costruiamoilfuturo.it.
Paolo Volonterio