Seregno – Gli studenti dell’istituto Primo Levi di via Briantina questa mattina hanno organizzato una marcia pacifica per ricordare Melissa Bassi, la 16enne studentessa scomparsa nell’attentato, ancora di mano ignota, alla scuola ” Morvillo Borsellino” di Brindisi del 19 maggio e con lei le sei sue compagne rimaste ferite nell’esplosione delle tre bombole.
Il corteo è partito alle 9.30 da via Briantina e ha raggiunto piazza della Concordia alle 10, dove due ragazze e nome degli oltre 800 studenti hanno proposto delle riflessioni. Francesca Foti di 5 V erica si è chiesta “perché fare una cosa del genere?. E’ stato come distruggere l’Italia intera, se si pensa che la scuola è il futuro, è qualcosa che fa parte di ognuno di noi, non trovo una spiegazione, e anche se ci fosse non l’accetterei”. E ancora: “Noi pensavano che le stragi degli anni precedenti fossero relegate al passato, che non avremmo più rivisto, perché il mondo si evolve, ma sembra che ci siano delle cose che non sono destinate a cambiare e sono le più brutte, che fanno male, quelle che ci segnano e con il tempo non possiamo dimenticare”.
Mary Reyes di 3 V erica ha commentato: “Il primo attentato davanti ad una scuola italiana. Ci sentiamo arrabbiati, perché non sappiamo darci delle spiegazioni su chi sia stato e quale sua la causa che ha portato questo orrore. La scuola deve essere anche scuola di vita, ogni giorno ci deve insegnare a vivere e ad essere educati. Ci sentiamo tristi per la scomparsa di Melissa e le gravi condizioni di Veronica. Tutto questo ci fa perdere un po’ di quella speranza e fiducia che il ministro Profumo dice di non perdere invitandoci a continuare ad essere più forti”.
Il sindaco Giacinto Mariani ha espresso parole di elogio agli studenti per la manifestazione promossa in onore di una loro coetanea e li ha invitati a tenere alto in senso del dovere e del rispetto verso gli altri. Poi con loro si è messo alla testa del corteo sfilando per le vie del centro dietro ad uno striscione dalla scritta “Noi non dimentichiamo”.
Paolo Volonterio
Seregno: l’istituto Levi sfilaper commemorare Melissa
Gli studenti dell'istituto Primo Levi di Seregno questa mattina hanno organizzato una marcia pacifica per ricordare Melissa Bassi, la 16enne studentessa scomparsa nell'attentato, ancora di mano ignota, alla scuola " Morvillo Borsellino" di Brindisi del 19 maggio
