Calcio, «Memorial Sic» a MuggiòTutti in campo per Simoncelli

Venerdì sera l'inaugurazione ufficiale con la grande festa nel parco di Villa Casati a Muggiò. Sale l'attesa per il primo «Memorial Sic» dedicato a Marco Simoncelli: in campo i calciatori del 2001, apre la sfida tra i padroni di casa e Giussano.
Calcio, «Memorial Sic» a MuggiòTutti in campo per Simoncelli

Muggiò – Venerdì sera l’inaugurazione ufficiale con la grande festa nel parco di Villa Casati a Muggiò. Sono in tanti i volti noti annunciati per il primo memorial dedicato a Marco Simoncelli: papà Paolo Simoncelli, Stefano Nava, ex rossonero oggi allenatore delle giovanili del Milan, Filippo Galli e Marino Magrin. E poi gli artisti di Monza Cabaret, con i comici di Colorado cafè e Zelig. Dodici squadre di giovanissimi calciatori delle province di Monza e Brianza e Milano, classe 2001, categoria esordienti, si incontreranno da sabato mattina sul campo dello stadio Superga di via Lodi.
Il fischio di inizio è alle 10, per la partita d’esordio tra i padroni di casa del Muggiò contro il Vis Nova Giussano. Ad arbitrare l’incontro un volto noto agli appassionati del pallone: Angelo Bonfrisco, ex arbitro di serie A, oggi in forza al comitato territoriale di Monza e Brianza della Uisp (Unione italiana sport per tutti).

Oltre venti incontri in quattro diverse giornate: le partire in calendario (a ingresso gratuito) si disputano sabato e domenica e poi ancora sabato 23 e domenica 24 giugno per la semifinale e la finale che decreterà il primo vincitore di questo torneo.
Ai più piccoli e meno fortunati saranno destinati anche i proventi della manifestazione. La vendita di magliette realizzate appositamente per l’occasione, gadget e biglietti della lotteria che si svolgerà durante tutte le giornate del torneo, servirà infatti a finanziare i progetti della Fondazione Simoncelli, grazie alla quale è stato già possibile costruire un ospedale ad Haiti, mentre è in programma la realizzazione di un centro di accoglienza per ragazzi Down a Riccione.

L’idea è di renderlo un appuntamento fisso del calendario brianzolo. Ma itinerante: l’arbitro Bonfrisco ha già candidato Villasanta per l’edizione del «Memorial Sic 2013». Il calendario completo delle partite sul sito dell’Uisp.