Errigo di bronzo agli EuropeiScherma, sul podio del fioretto

Il bis l'ha fatto il quartetto azzurro con l'oro europeo nel fioretto maschile (martedì Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola in finale sulla Francia). Ma la prima medaglia italiana ai campionati di Legnano 2012 è firmata dalla muggiorese Arianna Errigo.
Scherma, doppio trionfo a TorinoErrigo vince ancora in Coppa

Monza – Il bis l’ha fatto il quartetto azzurro con l’oro europeo nel fioretto maschile (martedì Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola in finale sulla Francia). Ma la prima medaglia italiana ai campionati di Legnano 2012 è firmata dalla muggiorese Arianna Errigo.

L’Italia ha inaugurato il suo medagliere col bronzo nella prova di fioretto femminile. L’azzurra, dopo un assalto tiratissimo fino all’ultima stoccata, è uscita sconfitta dalla semifinale contro la russa Inna Deriglazova, poi vincitrice del titolo, col punteggio di 15-14. Ma l’impresa l’aveva già fatta nei quarti dove aveva battuto la jesina Valentina Vezzali (15-6).

«Ma non sono soddisfatta – ha ammesso a caldo Arianna Errigo al sito ufficiale della federazione – Quando si arriva in semifinale, poi bisogna vincere. Certo, se si considera come stanno andando questi Europei per l’Italia, questa medaglia vale tantissimo. Semmai sono arrabbiata perché arrivo sempre in fondo ma non riesco mai a vincere. Londra? Per adesso pensiamo alla prova a squadre di mercoledi e poi qualche giorno di vacanza in Sicilia».

Nel suo percorso di gara Arianna Errigo ha battuto nelle 32 della francese Gebet per 15-4 e, agli ottavi, la polacca Synoradzka per 15-7 e poi Valentina Vezzali.