Monza – L’oro dopo il bronzo. Si chiude con una medaglia l’avventura di Arianna Errigo agli Europei di scherma a Legnano. Il carabiniere muggiorese ha vinto la medaglia più preziosa con Valentina Vezzali, Elisa di Francisca e Ilaria Salvatori: il dream team del fioretto azzurro si è confermato campione d’Europa per il quarto anno consecutivo grazie alla vittoria sulla Francia (45-28) in finale.
“Un gruppo strepitoso che ha riscattato una prova individuale dove non abbiamo raccolto quanto meritiamo – ha commentato il commissario tecnico, Stefano Cerioni – La testa delle ragazze è ovviamente già a Londra, ma oggi abbiamo attestato la leadership di una squadra eccezionale».
Nel suo percorso di gara le azzurre hanno sconfitto ai quarti l’Ucraina per 45-26 e, in semifinale la Polonia per 45-31.
Nella prova di spada maschile, l’Italia si è fermata nel tabellone dei quarti. Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri e Francesco Martinelli sono stati sconfitti nell’assalto valido per approdare in semifinale, dall’Ucraina per 45-39.