Monza – L’anno scorso erano state le squadre dell’Affari&Sport Villasanta tra gli uomini e la Cereda Calzature tra le donne ad arrivare per prime in cima al Resegone. Quest’anno saranno ben 266 i terzetti che tenteranno la scalata fino alla Capanna Monza. Il verdetto sarà dato nella notte di san Giovanni.
Infatti, la partenza della 52esima Monza-Resegone, la gara più spettacolare e più magica del panorama sportivo brianzolo, è fissata per sabato 23 giugno alle 21 da piazza Roma a Monza, dai portici dell’Arengario.
Sarà, come sempre, un fantastico colpo d’occhio lungo via Vittorio Emanuele dove i concorrenti faranno i loro primi passi attorniati da una folla festosa.
Settecentonovantotto i runners che affronteranno di notte i 42 chilometri- comprensivi di oltre mille metri di dislivello- che separano la città dalla Capanna, posta a quota 1173 metri, tanto cara agli appassionati di montagna monzesi. Un segno dell’entusiasmo e della voglia di esserci che accompagnano questa competizione che la Società alpinisti monzesi organizzò per la prima volta nel 1924.
Decisivo sarà, come sempre, lo strappo di Erve, la salita cronometrata che porta alla Capanna Monza.
Novantanove le donne, molte delle quali daranno filo da torcere ai concorrenti maschi. E numerose le associazioni che saranno impegnate lungo il percorso per dare assistenza ai corridori e al pubblico.
La passione non si esaurirà, però, nell’arco di una nottata. Venerdì 29 giugno alle 21 allo stadio Sada saranno premiati tutti i partecipanti.