Desio – E vai. Come dice la sigla ufficiale dei campionati italiani Under 15 di basket. La Rimadesio ce l’ha fatta: è fra le migliori otto squadre d’Italia. Dopo l’onorevole sconfitta in avvio contro la corazzata Stella Azzurra Roma, la squadra di coach Gabriele Ghirelli ha conquistato due successi di fila, entrambi decisivi per l’accesso ai quarti di finale. Prima, all’Aldo Moro, lunedì pomeriggio, i bluarancio hanno strapazzato senza pietà il Petrarca Padova, eliminandolo anzitempo dal torneo con un perentorio 59 a 44. Martedì, al Paladesio è stata la volta dei bolognesi di Castiglione Murri.
I desiani non hanno avuto alcun timore e dopo il 21 pari iniziale sono andati in fuga fino a trionfare sul 61 a 41 finale. Grande prova per capitan Parma, top scorer a quota 16.
Seconda nel girone B, la Rimadesio sfiderà giovedì alle 17 al Paladesio la Reyer Venezia, vincitrice del raggruppamento C. I bluarancio cercheranno di riscattare la sconfitta subita proprio ad opera dei veneti nella fase Interzona, per centrare una storica qualificazione alle semifinali.
Sempre al Paladesio si giocheranno dalle 15: Armani Junior – Pallacanestro Varese, il derby romano Stella Azzurra – Eurobasket (ore 19) e Comark Bergamo – Cus Torino (ore 21).
Lamberto Motta