Desio – “Ce la possiamo fare”, cantavano in dialetto veneziano i loro simpatici tifosi per sostenerli nei momenti difficili. E loro, gli indomiti ragazzini della Reyer, ce l’hanno fatta davvero: si sono laureati campioni d’Italia Under 15 2012. Dopo le super rimonte nei quarti contro Desio e in semifinale contro Milano è arrivata anche quella di sabato nella finalissima al Paladesio contro la corazzata Stella Azzurra Roma di Andrea La Torre, votato miglior giocatore del torneo.
Stavolta la Reyer è risalita dal –15 del 13′ (9 a 24) fino a condurre per 53 a 43 a 6 minuti dalla fine. La Torre e compagni sfioravano, a loro volta, la controrimonta, riavvicinandosi fino al 62 a 61 del 39′. La zampata finale del leone di San Marco era, però, fatale ai romani. Al coach di Venezia, Alberto Zanatta, andava il meritato premio di miglior allenatore.
Nella finale per il terzo posto L’Armani Junior Milano superava dopo un supplementare la Comark Bergamo sul 78 a 76. Riconoscimenti al miglior quintetto e a Chiara Tomasini, studentessa del liceo artistico Pio XI, autrice del logo delle finali nazionali. Guest star delle premiazioni il presidente della Fip Dino Meneghin.
Lamberto Motta