Muggiò Ha concluso il suo mandato come parroco di Taccona don Fulvio Rossi. Ha già preso i primi contatti con la comunità pastorale di Lainate. Come promesso, ora è a Champoluc in vacanza con i ragazzi dell’oratorio. L’ultima occasione per stare insieme. Poi il trasferimento definitivo e in attesa del saluto ufficiale la terza domenica di settembre in coincidenza con la festa dell’oratorio.
Don Fulvio lascia l’impronta del suo passaggio nei cuori di tutti i parrocchiani e nel cuore della chiesa che non ha mai trascurato di mantenere in perfetta efficienza. Negli anni si era impegnato prima nel restauro della chiesetta dei Santi Magi, poi nel rifacimento del tetto della chiesa, impianto fotovoltaico, caldaia, condizionatori in chiesa, manutenzione del piazzale, rifacimento dell’altare.
Mancava il campanile. L’ha finito in tempo. Iniziati a fine maggio, i lavori si sono protratti per un mese circa. Il campanile, simbolo di Taccona, andava conservato e consolidato. Non si poteva rimandare per il pericolo di distacco di pezzi dei decori in laterizio e degli spigoli in muratura. Rimosse le parti ammalorate e i blocchi di laterizio si è proceduto al restauro seguendo le indicazioni date dagli uffici competenti della curia.
Non sono mancati gli imprevisti in corso d’opera che hanno costretto a mettere mano anche al basamento del cestello di sostegno delle campane eroso dalla ruggine. Tutto risolto. Il campanile svetta libero dal ponteggio. A breve verranno predisposti sotto le campane gli ammortizzatori per attutirne le vibrazioni.
Cristina Mariani