Concorezzo – Il Basket Concorezzo perde lo sponsor principale ed è costretto a cambiar pelle: è nata così la Pallacanestro Concorezzo.
Era il lontano 1980 quando Luigi Monticelli fondava il Basket Concorezzo. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata molta. E tantissimi atleti si sono formati sotto i colori biancorossi. Oggi però, a trentadue anni esatti di distanza dalla fondazione con a capo il presidente Guido Brambilla, gli stendardi del «Basket Concorezzo» sono andati in soffitta per la mancanza di soldi.
«Il nostro sponsor ufficiale, il Gruppo Fillegno, ha deciso di ritirarsi – aveva spiegato il presidente – e, dal momento che sedeva nel direttivo della società, abbiamo deciso di cambiarne la denominazione».
Tutto si è deciso nella riunione del 17 luglio. «A settembre sicuramente tutti i corsi di basket riprenderanno – ha sottolineato – come anche sarà ai blocchi di partenza la prima squadra, la quale però non ripartirà dal campionato di Promozione, dove fino allo scorso anno ha militato».
Se la Federazione italiana basket accetterà le istanze di Brambilla e dei suoi, la prima squadra della Pallacanestro Concorezzo potrebbe ripartire dalla Prima divisione: «Non posso rivelare quanto costa gestire una squadra di Promozione – ha aggiunto – posso solo dire che i costi sono diversi e la mancanza di un grande sponsor si fa sentire». Da un punto di vista più strettamente sportivo Brambilla ha così delineato il futuro della prima squadra: «Stiamo ancora cercando l’allenatore, ma siamo in dirittura d’arrivo. Abbiamo una serie di nomi che stiamo valutando».
Lorenzo Merignati