Monza/Lissone/Vimercate – Aperto per ferie a Pasqua. A Monza si può visitare il parco con la mostra sui dinosauri (in carne e ossa). L’installazione da Jurassic Parco a villa Mirabello fino al 28 luglio ha in programma due giorni di aperture straordinarie domenica 31 marzo e poi l’1 e anche il 2 aprile sempre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). E se prevedete una visita ricordate di scattarvi una foto e inviarla a redazioneweb@ilcittadinomb.it (leggi tutta la notizia, dove e come).
Attivi anche i viaggi sul trenino e il noleggio delle biciclette a Cascina Bastia (leggi). Attenzione invece ai barbecue, che saranno una tradizione ma non sono permessi e possono costare molto cari in multe (leggi).
Seguendo i nuovi percorsi turistici disegnati per Monza (leggi), si può arrivare facilmente al Duomo e al suo tesoro. A Pasqua Museo e Corona ferrea si visitano dalle 14 alle 18, a Pasquetta il museo è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Corona ferrea dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Domenica un pomeriggio al museo si può prevedere anche a Lissone. Anche perché sarà una delle ultime occasioni per vedere gli allestimenti in corso al Mac prima delle novità previste dal 6 aprile. Il 31 marzo il museo di arte contemporanea apre dalle 16 alle 19 (ingresso libero): al piano interrato ci sono le Cronache del dopobomba (una selezione delle opere del museo, come un Emilio Vedova), al piano terra “Entre chien et loup” e altri progetti, al primo piano “L’artigianato tradizionale giapponese e i giovani” di Task di Kyoto promosso da Apa Confartigianato, al secondo “Franco Grignani, l’arte del progetto”.
Al Must di Vimercate i bambini possono trovare laboratori creativi ispirati alle tradizioni popolari. Sabato pomeriggio quindi si dipingono le uova con decorazioni e “impronte di Pasqua”, lunedì al museo entrano gli Angeli (nel giorno a loro dedicato) e si giocherà a realizzare ali da indossare. Il museo del territorio modificherà comunque i suoi orari di apertura: sabato 30 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica chiuso tutto il giorno, lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, martedì chiuso (tutte le info).
In occasione delle festività pasquali chiudono invece le Biblioteche di Monza. Il 30 marzo restano chiuse la Biblioteche civica, Ragazzi, San Rocco, Cederna e Raccolte Storiche; fino al 2 aprile chiuse le biblioteche San Gerardo e Triante.
Redazione online