Monza – La “linea fiammeggiante” delimita uno spazio oltre il quale modifichiamo la nostra percezione, viviamo un’esperienza emozionale legata ai nostri sensi. La fiamma veicola le emozioni e dà corpo all’invisibile, la linea vibra in un movimento irregolare che traccia segni circolari di nerofumo. E “Linea fiammeggiante” è il titolo della personale di Laura Santamaria che evoca immediatamente l’immagine visiva del fuoco, elemento che Laura conosce molto bene: l’inaugurazione alla galleria Villa contemporanea di Monza in via Bergamo 20 venerdì 19 aprile alle 18.30.
«La tecnica detta del “nerofumo”, infatti, è propria di Laura – si legge nella presentazione – a partire dalla sua prima opera, l’installazione permanente sul soffitto della Fondazione Spinola Banna per l’Arte a Poirino (To) nel 2008, l’artista ha consolidato questa pratica fino a renderla distintiva e ad usarla con una padronanza magistrale. La “linea fiammeggiante” delimita uno spazio oltre il quale modifichiamo la nostra percezione, viviamo un’esperienza emozionale legata ai nostri sensi. La fiamma veicola le emozioni e dà corpo all’invisibile, la linea vibra in un movimento irregolare che traccia segni circolari di nerofumo».
«Il mio processo creativo è aperto all’imprevisto, che con le sue coincidenze e rivelazioni conferma quanto l’arte possa andare più lontano dalle volontà personali» ha detto l’artista. In mostra, oltre ad una nuova serie di pigmenti e nerofumo su carta, è presente anche una scultura di cristalli di selenite. Laura Santamaria è nata a Monza nel 1976, vive e lavora tra Como e Milano. Guest artist della galleria Jacopo Casadei, nato a Cesena nel 1982, dove vive e lavora.
La mostra proseguirà fino al 15 giugno 2013 da martedì a sabato dalle 15 alle 19.
Massimiliano Rossin
Monza e una Linea fiammeggianteLa personale di Laura Santamaria
Alla galleria Villa contemporanea di via Bergamo, venerdì 19 aprile alle 18.30, inaugurazione della personale di Laura Santamaria intitolata "Linea fiammeggiante" e composta da opere che ricorrono alla tecnica del nerofumo. Guest artist Jacopo Casadei.
